AL DI QUA DEL COVID | GOOD IN ITALY WEBTV
AL DI QUA DEL COVID
AL DI QUA DEL CORONAVIRUS
AGIRE, CONDIVIDERE, ESORCIZZARE
di Franco Ciambella Stilista
Ho sempre riempito le mie giornate di “impegno”: lavoro, studio, viaggi, incontri con persone interessanti, oggi tutto questo non c’è più e quello che mi resta è come gestire tutto questo tempo libero.
Ora la vera domanda è dove mi trovo e soprattutto chi sono?
Dopo ore passate a resistemare progetti, carte, documenti, riordinare cartelle di file e album di foto fisiche, aver aggiornato il mio modo di fare lezione in accademia utilizzando la piattaforma on Line, mi sono fermato e sono tornato indietro con la memoria.
Sono tornato al secolo scorso, quando avevo 20 anni ed ho incominciato a ricostruire, rendendole fisiche, le mie giornate, dove c’era tanta voglia di studiare, approfondire e soprattutto quando, cercando di realizzare qualcosa, bisognava in modo creativo procurarci gli strumenti e i contenuti necessari.
Ho ritrovato la consistenza fisica di agire, procurarmi i mezzi e realizzare cose, sì “ cose”;
ricercare, studiare, approfondire, mixare e matchare, fotografare e poi, solo poi utilizzare la tecnologia, le app e i social per condividere, raccontare e divulgare. Condividere per condividere, ma condividere anche per esistere e esorcizzare la paura di sparire, ognuno nelle proprie dimensioni private. Sono felice di aver ritrovato il ragazzo che mi ha permesso di diventare l’uomo che sono, felice di essere a cavallo di due secoli e soprattutto più tranquillo nel sapere di nuovo che anche senza tecnologia posso realizzare ugualmente progetti, ma questo virus inclemente, se non avessimo avuto tutta la nuova tecnologia, ci avrebbe fatto il danno più grande, quello di isolarci l’uno dall’altro, esperienza planetaria del tutto nuova e mai vissuta da chiunque nella storia dell’umanità, per cui ringrazio il passato, perché mi permette nel presente di condividere l’esperienza di mezza vita nella speranza di poter riprogettare di nuovo il futuro, sarà diverso ma non più lontano perché la memoria di allora sarà la forza per domani.