AL DI QUA DEL COVID | GOOD IN ITALY WEBTV
AL DI QUA DEL COVID
AL DI QUA DEL CORONAVIRUS
L’IMPORTANZA DI RIMANDARE (al tempo del coronavirus )
di Anadela Serra Visconti direttore sanitario del BMM
Qualche giorno fa, presa ancora dall’abitudine del fare (ho rimesso a posto tutta casa) ho scritto un post in cui dicevo che non ci si annoia mai per tutte le cose che possiamo fare in questo periodo di ritiro doveroso . Oggi mi preme dedicarmi ad un altro modo di vivere questo momento, altrettanto importante.
In effetti, siamo talmente abituati a essere impegnati, che se non produciamo ci sentiamo in colpa, riprovevoli pigri, fannulloni, perditempo. Ma esiste un modo diverso di porsi : la cosiddetta « procrastinazione positiva « ( procastinare= rimandare) . La procastinazione positiva è quell’atteggiamento che ci porta a rimandare ad altro momento ( ovvero quando ci andrà) un compito, un impegno, un appuntamento.
Ci insegnano da sempre che rimandare é riprovevole. « Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi «
Quindi ha il potere di farci sentire in colpa . La procastinazione positiva invece ci farà sentire in pace con noi stessi perché seguiamo i NOSTRI ritmi e non quelli imposti da una società ossessionata dalla produttività e dal successo!
Ma questo atteggiamento non sempre lo viviamo in modo spontaneo: per saper procastinare in serenità bisogna esercitarsi.
Platone diceva che le nostre idee sono come degli uccelli che devono volare liberi nel cielo. Se noi facciamo cose continuamente, le idee non possono volare .
Anche in questo periodo di « ritiro » non fare nulla , rilassarci nella vasca o sul sofà,guardare dalla finestra un paesaggio o la città vuota... servono a prenderci un momento di riflessione su noi stessi ,un momento di LIBERTÀ per sognare ad occhi aperti, per far emergere idee sommerse , ma anche a svuotare la mente dai pensieri negativi. E non dobbiamo sentirci in colpa con noi stessi o con gli altri. È un modo sano di cambiare registro rispetto ad una società che ci chiede sempre di correre di essere efficienti attivi,produttivi ,competitivi fino a volte esaurire le nostre energie. Prendiamoci quindi queste pause di CALMA che servono a conoscerci meglio e fanno da antidoto a quegli obblighi che tenendoci impegnati ci fanno dimenticare i nostri bisogni profondi .
W la procastinazione positiva!!! 🦋🧘🏻♂ ♀ In sintesi: sentiamoci felici anche di non fare niente!
#iorestoacasa