LA HAVANA CITTÀ DEI CONTRASTI
2017
____________________________________________________________________________________________________________________________
LA HAVANA CITTÀ DEI CONTRASTI di Stefania Giacomini
Date: 05/05/2017
TURISMO
___________________________________________________________________________________________________________________________
LA HAVANA CITTÀ DEI CONTRASTI di Stefania Giacomini
Molti i segni di presenze italiane
Fondata il 16 novembre del 1519 La Havana presenta oggi tutti i segni di varie colonizzazioni e della famosa 'rivolution' del movimento del 26 luglio capeggiata da Fidel Castro terminata nel 1959.Gioielli di stili architettonici che vanno dal periodo coloniale spagnolo al barocco cubano .Palazzi appena ristrutturati si alternano ad altri in condizioni di degrado, a cantieri in piena attività. Per lo piu' si tratta di rimessa a nuovo di ex palazzi e dimore privati che diventeranno alberghi. Dunque la Havana e Cuba stanno puntando sul turismo
nonostante ci siano ancora difficoltà di trasporto pubblico e di comunicazione via internet. I negozi sono due tipi per via della doppia moneta in circolazione a Cuba. Gli spacci dove si compra con i 'pesos cubani' e quelli in ' cuc' per i turisti .(Un cuc corrisponde a 25 pesos cubani). Tra i negozi , non molti , spiccano anche marche italiane come Carpisa o Benetton.
L'atmosfera qui a La Havana, un po' decadente, è arricchita da auto dal sapore retro' di marca americana risalente agli anni 50 ma si incontrano anche marche italiane, russe ed altro ancora. Spesso sono ridipinte e conferiscono una nota di colore a tutta la città. E' il suo aspetto piu' folk. Quasi tutte sono taxi per il trasporto di turisti nostalgici o semplicemente curiosi.
Il mio report ci porta, attraverso la guida Rosa, competente ed informata , un po' in giro per la citta' alla scoperta della sua storia e dei personaggi che la vissero come Ernest Hemingway ,oltre 20 anni di permanenza a La Havana negli anni ruggenti degli anni 30, di belle donne, di alcol e di lusso.
Ci sono qua e là segni della presenza italiana: dalla targa in ricordo a Giuseppe Garibaldi , a molte statue disegnate da artisti italiani e molti restauri di musei sono realizzati anche in collaborazione con esperti italiani.
A proposito di artisti proprio in Ambos Mundos, albergo dove soggiornò Hemingway, si trasmette il video di un nostro artista molto amato a Cuba: Eros Ramazzotti.
Edifici retro', con segni di antichi fasti che fanno da contrasto allo stile severo della piazza della Rivoluzione dove si trovano tutti i 'palazzi istituzionali'. Uno spazio ampio ma piuttosto spoglio, luogo di riunioni pubbliche.Unica decorazione due immensi volti :Che Guevara, (il condottiero argentino che lottò a fianco di Fidel Castro per la rivoluzione cubana) e Jose Marti (pittore e filosofo che combatte gli spagnoli ed abolì la schiavitù a Cuba nel 1895).
La città notturna presenta edifici illuminati come merletti come il Gran Teatro de La Havana , come anche case fatiscenti dove vivono molti cubani e in centro si incontra anche un locale italiano aperto sino a mezzanotte dove si assaggia la nostra cucina.
La musica è nell'anima di ogni cubano.Si deve far visita al Buena Vista Social club ,gruppo musicale conosciuto in tutto il mondo e che ora segna il suo tempo ma mantiene tutto il suo smalto. L'ètà media dei signoli elementi è di circa 70 anni ma la vera star è la 94 enne Yana Pacallao. Nel servizio apprezzerete la sua energia e la sua voce. Viva la vida!