L'ARTE ITALIANA A PARIGI
2015
____________________________________________________________________________________________________________________________
L'ARTE ITALIANA A PARIGI
Date: 02/06/2015
OCCHIO SUL MONDO... | MODA COSTUME DESIGN | ARTE CULTURA E SPETTACOLO | AMBIENTE ARCHITETTURA| MOSTRE ED EVENTI
____________________________________________________________________________________________________________________________
GOODINITALY E L'ARTE ITALIANA A PARIGI. PARIS CELEBRATES ITS LOVE FOR ITALIAN CREATIVITY WITH THREE EXPOSITIONS.
E' noto che i francesi amano e ammirano molto la nostra creativita' ma e' indubbio che ci superano nel saper presentare mostre ed esposizioni qualsiasi sia il tema .A noi italiani fa bene al cuore vedere come siamo valorizzati all'estero ma ci lascia l 'amaro in bocca pensare che forse avremmo potuto organizzare noi molti di questi allestimenti parigini.
Purtroppo per lungaggini burocratiche e per mancanza di soldi molti progetti restano nel cassetto. Questa primavera a Parigi c'e l'imbarazzo della scelta : ci sono ben tre mostre e una restrospettiva dedicate a nostri artisti antichi e piu recenti .
Partiamo con " Da Giotto a Caravaggio":l’esposizione mette in luce le opere riscoperte da Roberto Longhi, storico dell’arte italiano del ‘900 In mostra anche opere provenienti dalla Galleria degli Uffizi e dai Musei Vaticani.
La seconda è dedicata a Michelangelo Antonioni :illustra il pensiero e l’estetica del regista italiano. Nel percorso è possibile visionare estratti di film, fotografie, opere plastiche, testi e documenti. e inoltre sempre al regista è dedicata una retrospettiva di tutto rispetto Sulla terza posso solo aggiungere che non mi convince il titolo 'Dolce vita? dal Liberty al design italiano 1900 1940. e già perche se il racconto di questo periodo e' ricco di pezzi e spiegazioni che illustrano l'energia creativa dei nostri artisti , architetti design Il titolo 'dolce vita' porta fuori strada e non sembra avere attinenza con il contenuto . Il termine ci evoca il periodo d'oro degli anni 60 e divenne popolare proprio con il film di Fellini Dolce Vita ...(alcuni sostengono che il nome nacque da un particolare golf dal collo alto molto di moda allora ' il collo alla ' dolce vita ' appunto. una buona guida in internet per sapere orari e luoghi è 'viva Paris'.
LASCIATE UN COMMENTO