FONDAZIONE SILVANA PAOLINI ANGELUCCI
2015
____________________________________________________________________________________________________________________________
FONDAZIONE SILVANA PAOLINI ANGELUCCI
Date: 04/06/2015
SOLIDARIETA'
____________________________________________________________________________________________________________________________
IN ITALY E LA SOLIDARIETA. DONATE IL 5 X MILLE ALLA FONDAZIONE SILVANA PAOLINI ANGELUCCI ONLUS PER SOSTENERE IL PROGETTO : “SAVE THE FAMILIES FOR AFRICA” .
GOODINITALY AND CHARITY. SILVANA PAOLINI ANGELUCCI FOUNDATION SUPPORTS THE PROJECTS OF 'SAVE THE FAMILIES FOR AFRICA (2015-2016) YOUR " 5 X MILLE" DONATION TO THE FOUNDATION WILL BE ESSENTIAL SULLA VOSTRA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, ALLA VOCE “SOSTEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE”, POTRETE SCRIVERE IL CODICE FISCALE 97368390585. DELLA FONDAZIONE SILVANA PAOLINI ANGELUCCI ONLUS
QUEST'ANNO LA NOSTRA GIOVANE WEB TV HA DECISO DI SEGNALARE ALL'ATTENZIONE DEI SUOI LETTORI UNA REALTA' CHE E' IMPEGNATA IN TANTE OPERE DI SOLIDARIETA' NON SOLO NEL MONDO MA ANCHE IN ITALIA
La Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus da dieci anni sostiene, promuove e gestisce iniziative per lo sviluppo di attività sanitarie e sociali, di ricerca, di terapia e di riabilitazione delle malattie prevalenti.
Da gennaio 2015, sostiene in Malawi uno dei progetti più ambiziosi. Per i prossimi anni la Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus sarà infatti impegnata a sostenere il programma “Save the families for Africa” (promosso, per quanto concerne l’aspetto medico – operativo, in collaborazione con la “Fondazione Italiana per gli studi e le ricerche antivirali – onlus”) con il quale ci si prefigge di ridurre drasticamente, almeno del 50 per cento,grazie ad un innovativo impiego della terapia anti -retrovirale, la trasmissione ”madre-figlio” dell’infezione HIV, così preservando la salute dell’intero nucleo familiare, in uno dei paesi tra i più poveri del mondo, il Malawi. L’obiettivo è quello di effettuare trattamenti pari ad un migliaio di coppie madre - figlio, entro la fine del 2016.
Con questo progetto (che vedrà il suo “campo base” presso il Likuni Mission Hospital, centro ospedaliero situato a circa 9 km ad ovest di Lilongwe, capitale del paese) si andrà a servire, attraverso una sempre maggiore delocalizzazione degli interventi sanitari, un’area rurale popolata da oltre 170.000 persone. In questo modo,si consentirà al personale medico e paramedico della Fondazione Silvana Paolini Angelucci di assistere direttamente in loco le persone più fragili come le donne in gravidanza ed i loro bambini, anche in considerazione della vastità del territorio interessato e della scarsa percorribilità dello stesso, attraversato da una rete di sentieri di campagna dissestati e, soprattutto nella stagione delle piogge, completamente allagati.
Come e' nata questa fondazione ?Lo abbiamo chiesto al dr. Giampaolo Angelucci
La Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus è stata costituita il 9 febbraio 2005 per onorare il ricordo di mia madre e per continuarne l’instancabile opera umanitaria di sostegno a favore di persone bisognose in Italia ed all’estero.
Quali altri progetti avete sostenuto?
Tra le altre attività, la Fondazione ha finanziato la realizzazione di un centro trasfusionale, dedicato alla memoria di nostra madre Silvana, all’interno del nuovo ospedale pediatrico di Kimbondo, in Congo, che ha permesso di salvare la vita a centinaia di bambini. Poi è seguito un finanziamento alla missione della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, che ha permesso ad una équipe internazionale di volontari medici e sanitari di effettuare gratuitamente in varie aree del mondo interventi di chirurgia plastica ricostruttiva per la correzione di gravi malformazioni facciali dei bambini, come il labbro leporino e la palatoschisi. Ancora nel ricordo di nostra madre è stata possibile la costruzione di una scuola in grado di accogliere 1.500 bambini ,per lo più orfani di guerra, a Nyanzà, in una delle aree più povere del Ruanda mentre, sempre nello stesso paese, nella località di Bushekeri, è stato realizzato il “villaggio Silvana Paolini Angelucci” che ospita 150 bambini all’interno di case-famiglia.
La nostra fondazione, in Camerun, ha contribuito alla realizzazione di un ambulatorio per garantire il recupero riabilitativo di tantissimi bambini affetti da differenti disabilità ed ha sostenuto un progetto di natura psicosociale e assistenza medica, rivolto ai malati di AIDS;mentre in India, nell’ambito dell’opera di assistenza missionaria e spirituale prestata dall’ordine dei chierici regolari delle Madre di Dio, la Fondazione Silvana Paolini Angelucci ha riconosciuto e garantito il diritto all’istruzione a circa 300 bambini, realizzando un padiglione della scuola primaria nella località di Pallavidai.
La Fondazione ci risulta pero' che non si è occupata solo di opere di solidarietà in terre lontane come in Africa o in India?...
Nel 2011 la stessa Fondazione ha reso omaggio alla città di Roma, donandole la statua in bronzo raffigurante il santo Papa Giovanni Paolo II, collocata nel piazzale antistante la stazione Termini. E anche quest’anno, sosterremo poi le attività della “Fondazione Theodora onlus”, la cui missione consiste nel regalare sorrisi ai bambini che, con le loro famiglie, affrontano la difficile prova del ricovero in ospedale, grazie alla professionalità ed all’entusiasmo dei suoi “dottor sogni”, artisti professionisti assunti e specificamente formati per operare in ambito ospedaliero pediatrico. Con l'ambizioso progetto in Malawi il nostro impegno, come vedete, va avanti ma ha bisogno del vostro contributo. Con il vostro 5xmille possiamo fare molto. sostenendoci potrete aiutarci a realizzare le aspirazioni di bambini e di adulti bisognosi. il 5xmille non sostituisce l’8 per mille, destinato alle confessioni religiose e non costa nulla, si tratta, infatti, di una quota di imposte a cui lo stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit come la Fondazione Silvana Paolini Angelucci".
Come avete letto tanto è stato fatto dalla Fondazione ma altrettanto potrà essere ancora fatto con un semplice vostro gesto :
Sulla vostra dichiarazione dei redditi, alla voce “sostegno delle organizzazioni non lucrative”, potrete scrivere il codice fiscale 97368390585.della Fondazione Silvana Paolini Angelucci Onlus
Per avere ogni eventuale chiarimento o ulteriore informazione. visitate il sito www.fondazionesilvanapaoliniangelucci.it troverete infine tutte le attività promosse dalla fondazione, dalla sua nascita fino a quelle dei nostri giorni, a sostegno di importanti realtà che operano nel sociale, come, inoltre la comunità di Sant’Egidio, i Lions Club e molti altri ancora.
WEB SITE
LASCIATE UN COMMENTO