EVERGLADES PATRIMONIO UNESCO - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | EVERGLADES PATRIMONIO UNESCO                                 |  ARCHIVIO    

____________________________________________________________________________________________________________________________
EVERGLADES PATRIMONIO UNESCO
Date: 26/04/2016
AMBIENTE | OCCHIO SUL MONDO | TURISMO
____________________________________________________________________________________________________________________________


FLORIDA: EVERGLADES, GIOIELLO DELL'UNESCO. FLORIDA: THE NATIONAL PARK OF EVERGLADES IS UNESCO HERITAGE.


ll Parco Nazionale delle Everglades è un'area naturale protetta degli Stati Uniti d'America rappresenta solo il 20% dell'area originale.Il parco copre 6.105 km² ed è un Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
L'unico accesso autostradale è la State Road 9336, che corre per 61 km da Florida City alla costa (Flamingo). Ad eccezione del principale centro per i visitatori e di alcune attrezzature minori, non esiste sviluppo nel parco. Il parco venne dichiarato riserva della biosfera il 26 ottobre 1976. Il 10 novembre 1978 buona parte del parco divenne una wilderness area.

Per la precisione nel 2003 erano 5247 km², circa l'86% del parco. Divenne patrimonio dell'umanità il 24 ottobre 1979 nonché Palude di Interesse Nazionale dal 4 giugno1987. Nonostante tutti questi riconoscimenti, nel 1993 venne inserito dall'UNESCO tra i patrimoni in pericolo.
Nell'ottobre 2005 l'uragano Wilma attraversa la Florida con effetti devastanti sul parco. Sul confine sud-occidentale del parco si trova Ingraham Lake, il lago più meridionale degliStati Uniti d'America.
Anhinga Trail
Esistono numerosi parcheggi e strade all'interno del parco, la più famosa di queste è laAnhinga Trail. Questa via permette di osservare da vicino uccelli quali ardeidi e aninghe. Nel parco vivono numerose api, il che lo rende un problema in estate, nonostante l'uso del repellente.
Muovendosi verso sud, la 9336 attraversa un bosco di cipressi,. Ancora più a sud si trovano macchie di mangrovia. In mezzo alle mangrovie ci sono centinaia di piccoli laghi e fiumi che raggiungono gli stretti della Florida.
Nella parte nord l'area più importante è quella del Centro Visitatori Shark Valley. Un sentiero che parte ed arriva in questo centro e si estende per 10 chilometri, dal confine nord-orientale fino alle paludi del fiume Shark, una grossa pozza d'acqua dolce che unisce il lago Okeechobee (a nord del parco) fino alle coste sud-occidentali della Florida.La Shark Valley rappresenta quello che un turista si immagina pensando alle Everglades, circondata da prati in tutte le direzioni. Alligatori e uccelli acquatici arrivano vicino ai turisti e, occasionalmente, un alligatore blocca la strada. Nel punto in cui la strada della Shark Valley torna verso il Centro Visitatori, si trova una torre di osservazione alta più di 20 metri.
La vegetazione è lussureggiante: querce sempreverdi, limoni selvatici, aranci selvatici, cetrioli, pawpaw, Custard-apple e alberi della gomma selvaticisono solo alcune delle specie indigene tra cui al cuni fiori selvatici, del genere orchidaceae. Esistono due stagioni, umida e secca, ma il clima è pressoché costante.
Fauna
Tra gli uccelli presenti nel parco vi sono l'ani becco, il fenicottero dei Caraibi , la cicogna americana, la spatola rosata , l'aramide maggiore e il becco a cesoie americano come nche ardeidi, pellicani, ibis e sternidi.
I rapaci delle Everglades comprendono la poiana codacorta , il raro nibbio americano , la poiana spallerosse e il falco pescatore.
I corsi d'acqua sono abitati da lontre di fiume nordamericane, lamantini, alligatori del Mississippi e coccodrilli americani.. Si possono trovare anche cervidi e pantere della Florida.




LASCIATE UN COMMENTO


GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti