MEMORABILE. IPERMODA AL MAXXI CON MARIA LUISA FRISAdi Stefania Giacomini
2025
Gli abiti, non tutti, ma soltanto certe straordinarie opere della creatività umana, sono sogni in tessuto, che si materializzano, prendendo vita. Con Maria Luisa Frisa, curatrice della mostra Memorabile Ipermoda, ripercorriamo la mostra al Maxxi di Roma. Ci spiega i vari significati del titolo della mostra mostrandoci parte delle cinque isole di abiti nella Galleria 5. Tracciano i percorsi progettuali degli autori e tra autori, in una dimensione che è quella della relazione e del confronto con le diverse pratiche creative, i processi, le tecniche, i valori che plasmano i linguaggi e i modelli di produzione della moda.
L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, e ha avuto uno sponsor eccellente come la Fondazione Bvlgari.
Nell’allestimento trovano spazio, la couture di Christian Dior firmata Maria Grazia Chiuri, ma anche Balenciaga insieme alle esplorazioni concettuali di Jonathan Anderson, e alle visioni del maschile di Thom Browne e Craig Green. In vista anche la grande stagione contemporanea della moda italiana, dai big Giorgio Armani, Miuccia Prada, Dolce & Gabbana a Valentino firmato Alessandro Michele e Marni fino alla nuova generazione di designer rappresentata da Act N°1 e Marco Rambaldi.