IL GIARDINO SEGRETO DI VITTORIO CAMAIANI di Stefania Giacomini
2025
Si può raccontare una intensa storia d’amore in passerella?
Con il Giardino segreto il titolo della sua sofisticata collezione primavera estate 2025 Vittorio camaian lo fa con delicatezza rendendo omaggio a Vittoria Colonnae e al suo amore per l’artista futurista Umberto Boccioni. Avanzano stupite le modelle della galleria del settecentesco a Palazzo Colonna che ha festeggiato il terzo anno della sua rinnovata gestione con la introduzione di Elena Parmegiani, Direttore Eventi e della Coffee House di Palazzo Colonna insieme al sindaco di San Benedetto del Tronto, città dello stilista.
Mentre nel mondo di grandi marchi impera l’eccesso anche di cattivo gusto, la collezione è un inno alla eleganza discreta da scoprire nei dettagli. Completi ed abiti dai tessuti di alta qualità.
Gilet come camicie che per la sera sono impreziositi da piccole pietre, top scultorei e a farfalla . Combinazioni cromatiche sofisticate con ecrù, panna e blu notte. E i colori degradè dell’orlo impreziosiscono i pantaloni.
Per la sera abiti in blu ottanio, viola, nero quasi ad evocare tramonti struggenti.
“La mia ispirazione" - dice lo stilista - "viene dal libro 'Una parentesi luminosa' di Marella Caracciolo Chia, dedicato al racconto del brevissimo amore segreto tra la principessa romana e l’artista Umberto Boccioni. Vittoria Colonna, personaggio anticonformista per l’epoca in cui visse, viaggiatrice appassionata di giardini e pittura, frequentatrice di artisti come Boldini e letterati come D’Annunzio, approda nell’estate del 1916 all’Isolino di San Giovanni sul lago Maggiore dove si consumerà il breve amore con Boccioni poco prima della morte dell’artista.
Il pubblico immerso in questa atmosfera applaude.