FORMA:LA PRIMA FESTA DELLE ACCADEMIE DI MODA E COSTUME A ROMA di Stefania Giacomini
2025
FORMA PROSPETTIVE DI MODA ARTE E CREATIVITA': è il titolo del primo festival dedicato ai giovani talenti delle accaemie e degli istituti internazionali di moda con sede a Roma.
Un evento che riunirà per la prima volta le creazioni di tutti gli studenti di otto istituti, nella Nuvola di Fuksas. Il 21 e 22 marzo, due giorni di mostre, laboratori e talks con i grandi protagonisti della moda. Come Giancarlo Giammetti, partner storico di Valentino, che verrà a parlare della sede della Fondazione Garavani e Giammetti che sarà inaugurata a piazza Mignanelli a maggio con una grande mostra di arte e moda. E come Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, che presenterà la sfilata della collezione Dior Cruise da lei disegnata proprio a Roma nei prossimi mesi. Tra gli ospiti anche lo stilista Marco de Vincenzo, l’attore e srittore Paolo Stella, l’artista Alfredo Pirri, il vicedirettore intrattenimento Prime Time Rai e responsabile del festival di Sanremo Claudio Fasulo, il costumista Carlo Poggioli, Sara Sozzani Maino direttrice della fondazione Sozzani.
Iniziativa promossa da Roma Capitale, da Alessandro Onorato, assessore alla moda, turismo, sport e grandi eventi, dalla Regione Lazio Roberta Angelilli vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, commercio, artigianato, indusria, e internazionalizzazione.
"Una sinergia importante per il rilanco della moda e l’evento rientra nel progetto Romasmart tourism – ha spiegato Il sindaco Gualtieri alla conferenza stampa in Campidoglio –finanziato dal ministero del Turismo nell’ambito del fondo a favore dei comuni a vocazione culturale, storica artisica e paesaggistica. All’evento partecipano: l'Accademia di costume e moda, l' 'Accademia internazionale d’alta moda e costume koefia, l' Accademia italiana di arte, moda edesign; Ied istituto europeo di design Maiami accademia d moda Naba Nuova accademia di Belle Arti nonche 40 istituti e licei artistici di roma e lazio.
"Forma è sostanza più che mai calza per questa manifestazione – ha detto Roberta Angelilli perchè la moda è creatività , cultura e arte ma è anche impresa. Entro luglio la regione Lazio presenterà un bando per sostenere con fondi europei giovani talenti della moda e start up, formazione e accsso al credito facilitato. "Le accademie meritano questa festa - ha detto l'assessore Alessandro Onorato Roma Capitale - perche anche durante lo scorso ventennio di oscurantismo per il settore hanno continuato a lavorare per formare giovani".
Arte e moda sono due pilastri del nostro patrimonio culturale e produttivo capaci di innovarsi nel rispetto della sostenibilità con il supporto di lazio innova per incentivare ricerca formazione e nascita di nuove professioni.
Forma è un’esperienza immersiva tra Mostra, Talk, Showcase e Performance: per due giorni, La Nuvola si trasformerà in un grande laboratorio della creatività, con un programma ricco di appuntamenti. Talk e Conversazioni . Si parlerà di sostenibilità e innovazione e del futuro della moda attraverso materiali green, produzione etica e nuove tecnologie, con un focus anche sulle professioni della moda e le sue evoluzioni, la moda e i social, lo storytelling e le nuove prospettive professionali. Saranno affrontati anche i temi di Moda e Cinema,
Per partecipare è necessario iscriversi al link: FORMA - Prospettive di Moda + Arte + Creatività Biglietti, Date multiple | Eventbrite