MIA 2024. LA PRESENZA FEMMINILE NEI SETTORI DI ATTIVITA' DI CINEMA E AUDIOVISIVO di Stefania Giacomini - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

MIA 2024. LA PRESENZA FEMMINILE NEI SETTORI DI ATTIVITA' DI CINEMA E AUDIOVISIVO di Stefania Giacomini

2024
Si respira aria positiva al MIA 2024. E' raddoppiata la produzione audiovisiva italiana in dieci anni, secondo il rapporto dell'APA presentato dalla presidente Chiara Sbarigia- Si parla di 2 miliardi di euro nel 2023., con una crescita media annua dell'11.6 per cento con ricavi che si attestano sui 12 miliardi. La TV è il primo mezzo dell'audiovisivo con  oltre 8 miliardi (rappresenta il 71 per cento dell'intero comparto); l'area web rappresenta il 24 per cento , la quota restante va alla cinematografia che , grazie alla campagna estiva del Ministero della Cultura registra un bel recupero. Il settore per ciò che riguarda l'occupazione coinvolge circa120 mila persone e qual è il ruolo delle donne? Lo abbiamo chiesto alla presidente dell'APA Chiara Sbarigia.
Cio' che emerso alla presentazione del rapporto è che il pubblico si sta sempre più diversificando ma la tv cosiddetta ' lineare o generalista ' resiste. La domanda richiede sempre più storie e protagonisti italiani soprattutto all'estero come ha evidenziato Eleonora Andreatta vicepresidente contenuti italiani Netflix ma il prodotto dovà essere sempre piùà di qualità come ha evidenziato  Alessandro Araimo Executive Vice President  Italia Spagna Warner Bros Discovery .

Daniele Cesarano | Direttore Fiction, RTI-Me
'la tv non è morta' -annuncia Maria Pia Ammirati direttrice di  Rai Fiction - fatto sta che non si ferma la produzione seriale anzi tanto successo ottengono produzioni come il Gattopardo o tratte da romanzi di successo come ' LAmica geniale' tratto dall'omonimo romanzo"
Di altro avviso è Daniele Cesarano Direttore Fiction Rti  Mediaset: "per noi tv commerciale - dichiara -è importante essere stabili  anche perchè lo spettatore è un abitudinario".
Qualità e urgenza: le due parole chiave che sono emerse in questo incontro. Bisogna conciliare prodotti di valore con la contemporaneità. Se l'esponente di Mediaset identifica l'urgenza con il marketing per la collocazione e la pubblicizzazione del prodotto per Federica Lucisano di Lucisano Film Group il punto importante è proporre temi contemporanei che tocchino anche le esigenze del pubblico femminile come ci ha dichiarato in questo servizio
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti