FESTA DEL CINEMA 2024 - LAZIO TERRA DI CINEMA - INCONTRO CON LORENZA LEI di Stefania Giacomini
2024
Alla 19esima edizione della Festa del Cinema lo Spazio della Regione Lazio ha ospitato molti eventi e inaugurato tante iniziative e talk.
“Il cinema e l’audiovisivo ci aiutano a sognare: è un settore culturale ma anche industriale” - si legge nella rivista Lazio Terra di Cinema - “La pianificazione e l’approvazione del Piano Triennale 2024-2026 e del Piano Annuale hanno donato un indirizzo preciso e di continuità, dando delle risposte concrete con l’avvio degli avvisi pubblici ed una rimodulazione del sistema industriale. Un lavoro strategico per un territorio come il Lazio che vanta di essere la prima Regione in Italia nel settore cinematografico, proprio per questo è importante la promozione con iniziative volte a valorizzare le bellezze di una terra con un patrimonio storico, artistico e culturale a disposizione e sempre più accessibile per tutte le produzioni ed i loro progetti audiovisivi. La nascita del Polo Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio è un altro grande traguardo raggiunto “.
Inoltre il nuovo spazio inaugurato a Via Parigi a Roma a due passi dalla Stazione Termini non soltanto è a disposizione dei professionisti del settore per incontri, masterclass, presentazioni, conferenze stampa, ma anche uno strategico sportello informativo su bandi, punto di riferimento per le produzioni e le istituzioni locali, ma anche per i tanti giovani che vogliono far parte di questo settore.
La formazione è fondamentale per il futuro del settore, perciò vanno formati giovani che vogliano entrare a far parte di un’industria come quella del cinema; un obiettivo raggiungibile attraverso progetti formativi come la scuola Volontè e altri progetti regionali.
Stefania Giacomini Direttrice di di Goodinitalywebtv ha incontrato Lorenza Lei Responsabile del settore Cinema e Audiovisivo della Presidenza della Regione Lazio che ci ha parlato del supporto a produzioni internazionali e di quanto il territorio del Lazio e Roma siano set importantissimi anche per la realizzazione di film e serie tv.