SHOPPING PERICOLOSO - FESTIVAL DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA di Stefania Giacomini
2024
Da Lisbona a Roma, un po’ rosa, un po’ giallo, ambientato nel mondo dell’arte e della moda ‘ SHOPPING PERICOLOSO’ Allaround Edizioni di STEFANIA GIACOMINI è stato presentato A 9daLEGGERE FESTIVAL DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA ( omaggio a Goliarda Sapienza) per promuovere la passione per la lettura e la scrittura.
Il romanzo, tra arte, moda e thriller, esplora anche luoghi Inediti delle due città protagoniste ed è stato ospitato in uno nuovo spazio recuperato e donato alla capitale: La Vaccheria,oggi, è sede del Museo della Pop Art, di mostre ed eventi gratuiti nel IX Municipio.
‘Shopping pericoloso’ ha diversi livelli di lettura: oltre alla scoperta di curiosità delle due città infatti affronta anche lo spinoso tema della tratta delle bianche. Le protagoniste sono prese di mira da una banda dedita a questo losco traffico.
Ogni giorno spariscono donne e bambini i cui destini sono quelli di essere vittime dell’enorme traffico di esseri umani ( 43 milioni i vittime , un giro di affari da 150 miliardi di dollari ). Anche nel Lazio in un anno, secondo la relazione del Commissario di Governo per le persone scomparse, sono 1.800 le vittime e Roma è tragicamente al primo posto.
“Ho voluto la presentazione del thriller di Stefania Giacomini direttrice di Goodinitalywebtv – ha detto La presidente del IX Municipio Titti di Salvo – perché ho apprezzato la delicatezza e leggiadria con cui è stato affrontato il tema spinoso della tratta delle bianche, spesso sottaciuto. Un modo ideale per far arrivare a molti questo argomento. Mi auguro che diventi una fiction perché la scrittura del romanzo è già una sceneggiatura”
“Una scrittura scorrevole – ha commentato Patrizia Cesari , scrittrice e moderatrice - dalla quale emerge l’amore sia per Lisbona e soprattutto per Roma portandoci in quartieri anche periferici dove c’e tanta creativita come Monti e Pigneto”.
Mi auguro che questo mio primo thriller lo leggano molti giovani – ha dichiarato Stefania Giacomini -per riscoprire tradizioni e storie che sono la base della nostra identità italiana ed europea . Non solo: la resilienza, sorellanza e cultura sono i mezzi per sconfiggere pericolose bande in agguato in ogni ambiente. Di questo ne ho parlato col mio romanzo all’europarlamento a Bruxelles in una sessione dedicata al contrasto delle nuove schiavitù”.
‘Al di là delle leggi transnazionali contro il terribile fenomeno – ha sottolineato l’On Sandra Cioffi presidente Consiglio Nazionale degli Utenti - Ag Com – il pericolo maggiore è la ‘rete’ attraverso la quale sono aumentati gli adescamenti sebbene l’Europa sia stata la prima ad approvare regolamenti a tutela degli utenti del web.
“Sono gratificato di essere uno degli stilisti che partecipano attivamente allo svolgimento della storia – ha concluso l’architetto stilista Luigi Borbone - perché da questo romanzo emerge la cultura della moda e dell’artigianato artistico che spesso alcuni giovani trascurano alla ricerca solo del successo e dei soldi”.