LA SAGRA FA 100 E…LO VUOLE FAR VEDERE! di Loredana Gelli
2024
Far vibrare le emozioni ma non solo. Ecco lo spirito della centesima edizione della sagra più antica d’Europa, la Sagra dell’Uva di Marino (27.09-07.10.2024) che quest’anno vuole davvero stupire. Ad iniziare dalla locandina affidata a Lina Passalacqua, l’ultima futurista vivente. Novanta anni di energia, ha realizzato, con un collage fatto di idee frantumate, come l’artista stessa ha definito il suo lavoro, un manifesto ispirato ai colori dell’autunno, alle foglie, ai corpi delle donne e degli uomini che lavorano la terra, alla gioia inebriante dell’uva e della vendemmia. Passalacqua ha saputo esprimere al meglio i momenti di vita di una terra, Marino, che ama riappropriarsi delle sue radici.
Di pace e di futuro come viaggio nel passato ci parla lo straordinario ciclo pittorico realizzato per riqualificare la sala consiliare di Palazzo Colonna, dello scultore e pittore Stefano Piali. Le diciassette opere, di cui nove quadri di dimensioni importanti (190x 120 cm) e otto tondi, sono tutte dipinte a olio e sono ispirate ad eventi storici di epoca rinascimentale legati alla casata dei Colonna, signori della Marino cinquecentesca. Il titolo del progetto: “Viaggio nella Storia dei Colonna” sottolinea il nesso con un passato sempre vivo che l’artista rinnova con la luce e i colori.
“Ogni opera” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini che ha seguito da vicino il progetto “con la sua raffinata suggestione e bellezza, con le prospettive, le linee discendenti e ascendenti e le forme plastiche, proietta l’osservatore in un piano metafisico”.
Ecco, infatti, Marcantonio II Colonna, l’ammiraglio che sconfisse i turchi nelle acque greche di Lepanto nel 1571 incorniciato in una nicchia marmorea e Vittoria Colonna, sensibile poetessa amante dell’arte, legata a Michelangelo Buonarroti da profonda amicizia, raffigurata come una donna contemporanea.
“Non poteva esserci occasione migliore” ha detto il Sindaco di Marino Stefano Cecchi “che presentare al pubblico il risultato finale di tanto impegno in occasione proprio della Centesima edizione della Sagra dell’Uva. L’aula consiliare così arricchita diventa oggi un vero e proprio luogo di cultura”.
L’Inaugurazione è prevista per sabato 28 settembre ore 18:30 nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna a Marino.
Anche la musica ha uno stretto legame con il passato, a cominciare dalla canzone romana, quella di Elena Bonelli che si esibirà venerdì 4 ottobre alle ore 21:00 in Piazza San Barnaba. Voce straordinaria ma anche donna di grande impegno e ambasciatrice nel mondo di questo genere musicale che, sostiene la cantante, non deve essere relegato a semplice stornello.
Da sottolineare in questa edizione della sagra, il ritorno di un gruppo storico, molto amato anche perché nato proprio a Marino: il Banco del Mutuo Soccorso in concerto giovedì 3 ottobre in piazza San Barnaba alle ore 21:00.
Questo antico borgo, incastonato nei Castelli Romani è davvero sul podio delle sagre autunnali con la sua tipicità che emerge ogni anno con più forza: dall’attesissimo corteo storico al Palio della Madonna del SS. Rosario fino alle incredibili fontane che danno vino. Impossibile citare tutti gli eventi che si susseguiranno.
E se Max Giusti con il suo “A tutto Max” chiuderà in allegria, lunedì 7 ottobre alle ore 21:00 in Via Rosa Venerini, i festeggiamenti in cartellone, la Signora Sagra non andrà a dormire e continuerà a farsi ammirare per arrivare, ancora più sfavillante, ai rintocchi del suo centenario (1925-2025).
Programma dettagliato
“Viaggio nella storia dei Colonna” back stage