COME SARA' LA NOSTRA ROMA IN FUTURO? ROME FUTURE WEEk di Stefania Giacomini - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

COME SARA' LA NOSTRA ROMA IN FUTURO? ROME FUTURE WEEk di Stefania Giacomini

2024
Dopo una prima edizione di ampio respiro e grande successo di pubblico Rome Future Week®, ideata da Michele Franzese e SCAI Comunicazione e fortemente voluta dall'Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli, torna dal 16 al 22 settembre. L’obiettivo è scrivere la parola “futuro” per la Capitale. Roma, una città eterna e millenaria, ma conserva il suo tratto visionario, dove l’innovazione di Rome Future Week® trova la sua collocazione ideale.
E’un appuntamento imperdibile nel panorama dell'innovazione e della tecnologia ed è aperto a tutti gratuitamente. Roma si trasformerà in un hub di creatività e progresso, ospitando più di 400 eventi in 260 location che spaziano dall'intelligenza artificiale al metaverso, dal mondo delle startup all'open innovation, dalla space economy alla mobilità sostenibile.
20 grandi temi (primo tra tutti l’AI) e un’organizzazione che coinvolge oltre 6000 persone, porteranno un’ondata di futuro in ogni angolo della città con l’obiettivo di coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza con un’attenzione particolare per i giovani.
Hanno inoltre preso parte alla tavola di presentazione: Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, che ha patrocinato RFW; Irene Baldriga, Delegata per il Public Engagement della Sapienza Università di Roma, che oltre ad aver patrocinato RFW ospiterà diverse iniziative nel corso della settimana; Floriana Ferrara, IBM CSR Country Manager IBM che, offrendo ai giovani corsi sull’Intelligenza Artificiale, ha contribuito al progetto Future Explorer. E ancora: Claudia Rutigliano, Scientific Coordinator Fondazione MSD, promotrice di un evento su un tema significativo come quello dell’inclusività delle cure; Alfredo Maria Becchetti, Presidente di Infratel, società che ha organizzato un importante evento sull’AI; e Romolo Guasco, Direttore Confcommercio Roma, main partner del progetto RFW.
Proprio lui ha precisato che Confcommercio, è diventato quest’anno main partner, perché sostanzialmente c’è un grande bisogno di innovazione nel commercio, ma è necessaria soprattutto una corretta definizione dei rapporti di lavoro attraverso i contratti collettivi di lavoro, che Confcommercio ha recentemente rinnovato. Di questo tema si parlerà in alcuni degli eventi organizzati all’interno di Rome Future Week.
Intanto in ocassione di questa kermesse verrà presentata  in alcune librerie indipendenti capitoline 'FutuROMA' antologia, curata da Andrea Angiolino e Luigina Sgarro - Allaround edizioni - offrendo una visione speculativa di come Roma potrebbe evolversi nei secoli a venire attraverso la lente della fantascienza. Composta da diciotto racconti, il testo trasporta il lettore in un viaggio immaginario attraverso una metropoli che, nonostante i suoi 2777 anni di storia, continua a ispirare visioni di ciò che potrebbe essere.
Nuove tecnologie, intelligenza artificiale ma il focus è l’individuo e la sua salvaguardia.
Ecco cosa ci hanno risposto Monica Lucarelli assessore alle Attività produttive e alle Pari Opportunita e Michele Franzese l’ideatore di Rome Future Week.

Per prenotare gli eventi ecco il sito

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti