RARA AVIS MODA
2024
Al Palatino la mostra RARA AVIS MODA in volo di Anna Maria Di Francesco
Dall'osservazione della natura i fashion designer hanno sempre trovato una fonte di ispirazione, in modo particolare dalle forme e dai colori dei volatili.
E’ il tema della mostra Rara Avis Moda in Volo alle Uccelliere Farnesiane nel parco archeologico del Colosseo che si è chiusa lo scorso luglio. Peccato non averla potuta protrarre: sarebbe stata un’occasione diversa di visita per gli stranieri a Roma!
L’esposizione curata da Sofia Gnoli, giornalista e studiosa di moda, presenta una selezione di abiti provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo che hanno come leit motiv proprio gli uccelli. Si sono visti quindi straordinari abiti e accessori piumati con velati riferimenti alle ali simboli di grazia, leggerezza e libertà. L’evento è nato in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo e Alfonsina Russo che ne è la Direttrice spiega le ragioni di questo incontro Una delle azioni a cui il Parco archeologico del Colosseo ha conferito un'assoluta priorità, è stata di contribuire alla valorizzazione della creatività contemporanea e la moda rappresenta in questo ambito un'eccellenza ampiamente riconosciuta a livello internazionale
Per questa ragione allì evento è stata abbinata anche un’importante iniziativa. Un concorso per l’ideazione e la realizzazione di un abito ispirato alla mostra Rara Avis. Moda in Volo. Hanno aderito al bando le Accademie e le Università di moda di Roma con un corso triennale di fashion design nella propria offerta didattica: dall’ Accademia del Lusso alla Koefia, dall’ Accademia di Belle Arti di Roma all’Istituto di Moda Burgo e infine Maiani Accademia Moda; RUFA e Rome University of Fine Arts.
La Giuria presieduta dalla direttrice Alfonsina Russo (composta da Massimo Cantini Parrini, Costumista e candidato a 2 premi Oscar, Sofia Gnoli studiosa di moda, professore associato Università IULM e giornalista, Simonetta Gianfelici Fashion Icon e Creative talent curator, Dino Trappetti Presidente Fondazione Tirelli Trappetti e responsabile della Tirelli Costumi) ha assegnato il premio a Francesco Trapani, studente dell’Accademia Koefia “ Soprattutto- si legge nella motivazione -
per l’originalità, la creatività e per l'accurata ricerca e sperimentazione”
L’outfit premiato era composto da una giacca con maniche a imbottiture sui fianchi ricoperta da pennellate in gel acrilico nero. Lungo tubino con profonda collatura a V sorretta da bretelle che si incrociano sulla schiena e una piccola coda a punta.
Un completo delle grandi occasioni che insieme al suo creatore è stato protagonista della cerimonia di premiazione, il 4 luglio, nella monumentale Curia Iulia nel Foro Romano, antica sede del senato romano alla presenza della Giuria e di tutti i partecipanti.
Un bellissimo esempio di collaborazione tra diverse istituzioni culturali apparentemente lontane e distanti che si rivela invece convincente e vincente!