ENSEMBLE 2024 - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

ENSEMBLE 2024

2024
ENSEMBLE 2024 seconda edizione. Roma, finalmente,di nuovo capitale dell’alta moda? di Stefania Giacomini
Edizione più ricca e ambiziosa di ‘Ensemble’ nome straniero  scelto per la manifestazione di moda: dall’11 al 14 luglio quattro giorni di incontri e sfilate promosse da Roma capitale e Regione Lazio  per  riaccendere la sua storica vocazione per l’alta moda e restituire centralità nel settore alla città: questo il duplice obiettivo dell’iniziativa promossa da Alessandro Onorato, Assessore alla Moda, ai Grandi Eventi, al Turismo e allo Sport di Roma Capitale e da Roberta Angelilli, Vicepresidente - Assessore Sviluppo economico,Commercio,Artigianato,Industria,Internazionalizzazione della Regione Lazio. Entrambi convinti che non si può far morire l’haute couture che è nata proprio nella capitale. Per Angelilli infatti “Roma è la moda sono  un binomio vincente “ ed Onorato aggiunge:“stiamo investendo nella moda e stimolando gli investimenti”
Il programma dell’edizione 2024, più ricco e ambizioso dell’anno scorso, prevede  quattro giornate tra talks con gli esperti del settore, sfilate dei designer romani e dei talenti più creativi delle accademie internazionali di moda di Roma. Gli spazi scelti nella capitale sono Palazzo Braschi e la suggestiva piazza del Campidoglio, illuminata sabato 13 e domenica 14 per una doppia serata di sfilate con grandi nomi della musica italiana come ospiti speciali.
Nell’ambito di questa manifestazione, con il coordinamento generale di Barbara Manto, che vuole essere di grande prestigio, nella serata clou del 13 p v, presentata da Eleonora Daniele, vede la partecipazione, in passerella, di nove prestigiose realtà sartoriali, indiscusse protagoniste nelle precedenti kermesse istituzionali della capitale, dedicate all’Alta Moda: la storica Maison Gattinoni aprirà la sfilata da ospite speciale, poi Camillo Bona, Franco Ciambella, Nino Lettieri, Michele Miglionico, Gianni Molaro, Sabrina Persechino, Gian Paolo Zuccarello e Janal Taslaqda circa 40 anni lavora nella capitale ed ha come gli altri stilisti sfilato per AltaRoma.
Domenica 14 luglio alle ore 21,00, sempre in Piazza del Campidoglio, protagonisti saranno i giovani fashion designer di cinque Accademie di Moda romane: ABA, Accademia Koefia, Accademia Italiana, Accademia del Lusso e Accademia Maria Maiani, presenteranno 190 nuove creazioni moda, realizzate da circa cento studenti.

Il programma ha previsto inoltre  l’11 al 12 luglio, nella prestigiosa sede del Museo di Roma - Palazzo Braschi,  ENSEMBLE FASHION TALKS, otto talk dedicati agli studenti delle accademie di moda romane e ai giovani designer, con protagonisti importanti personalità della storia dell’Alta Moda e dell’industria della moda italiana e internazionale, intervistati da giornaliste del settore delle principali testate giornalistiche e televisive nazionali.
Il progetto, punta  a rafforzare il sostegno delle Istituzioni a quelle realtà artigianali che hanno una storia consolidata fatta di qualità e creatività e a ribadire il legame della città di Roma con le principali fashion week nazionali ed internazionali. Le Maison, le Accademie di Moda, i professionisti del settore moda che si alterneranno nei talk, rappresentano una fotografia importante, non solo per l’indotto moda del territorio, ma saranno veicolo di promozione intento a ribadire la centralità di Roma, quale sede unica ed esclusiva della sartorialità italiana.
Dunque l’alta moda a Roma di nuovo alla ribalta? Sembra di sì.
“Roma - dichiara l’Assessore Onorato - è tornata a essere una delle principali città a livello mondiale per il fashion. Lo dimostrano i tanti grandi eventi che si sono tenuti in città a opera dei più grandi brand internazionali. Aumentano l’export e il fatturato di aziende artigianali romane di settore. Aumentano gli occupati e le accademie di moda in città registrano numeri record. Stiamo investendo nella moda e stimolando gli investimenti in città. Ensemble 2024 è la conferma della nostra ambizione e del nostro obiettivo: valorizzare le maison romane, le accademie e i giovani stilisti.. Questa città vanta una storia ultracentenaria nella sartoria, possiede una vocazione innata per la bellezza". “La Regione Lazio è impegnata nel sostegno di un settore- commenta l’assessore regionale Angelilli- che, con le sue imprese, la sua creatività e il suo indotto, è fondamentale per l’economia locale.  La Regione Lazio è fiera di accompagnare, come partner Istituzionale, questa importante manifestazione e ribadisce la sua determinazione nel voler sostenere il settore della moda, ambasciatore del made in Italy nel mondo, mettendo in campo ogni sforzo possibile”
Ed io tra  le giornaliste di moda che da anni seguono  le vicende alterne della moda romana rivolgo un sincero in bocca al lupo e un appello, che ‘Ensemble’ diventi sempre più internazionale ed inclusivo.
Appello che mi permetto di ribadire visto che da anni, prima in Rai e poi con Goodinitalywebtv seguo   le vicende degli eventi di moda romane. Spero che sia la volta buona!
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti