OVERSIZE, GIACCHE DI PAGLIA, STILE CLASSICO. LE TENDENZE DI MODA UOMO P/E 2025
2024
Dopo la grande ed intensa kermesse delle sfilate e presentazioni , circa 84 appuntamenti, delle collezioni uomo primavera estate 2025 a Milano si tirano le fila. E si memorizzano quali sono le tendenze che andranno nella stagione estiva del prossimo anno.
Una cosa è certa ce n'è per tutti i gusti e per tutti i generi e sì perché molti brand non si sono limitati a presentare abbigliamento da uomo ma anche le cosiddette resort donna, mini collezioni che anticipano anche ciò che andrà in futuro e lo stile unigender avanza e anche il consumatore è più confuso? Ecco una prima carrellata:
la comodità è la parola d’ordine con linee fluide, giacche destrutturate un must non solo da Giorgio Armani e nell’altra linea Emporio Armani ma un po’ ovunque.
I pantaloni seguono destini diversi c’è chi li vuole lunghi, chi corti e chi li mette dentro stivali ma d’estate sarà una grade sofferenza non vi pare?
Le dimensioni sono oversize perJwAnderson troppo esagerate? Trova il plauo di un suo pubblico e il consumatore ha sempre ragione; anche da Moschino si esagera con mega fiocchi e con spille, altra tendenza, assolutamente stranianti, riferimenti al surrealismo e a dettagli giocosi e bambineschi. Lo stilista Appiolaza e’ entrato in pieno nel mood ironico del brand ed ha dichiarato che si orienterà sempre più verso lo stile unigender
è il mood del momento. Durera?
I gemelli di Desquared 2 puntano sullo stile aggressivo con stringhe, jeans strappati, giacche e pantaloni di pelle.
.
Più rassicurante quello che ha proposto Silvia Venturini Fendi , nell’anniversario dei cento anni dala nascita del marchio: stile college, con bermuda scozzesi, giacche con stemma, blouson sopra camicie lunghe e pull dalle righe overzise. A propostito di righe si sono viste un po’ ovunque…. Fanno molto stile marino ma anche mega fiori colorati o camicione con stampe di barche a vela o di immagini di ville su scogliere come da MSGM.
La camicia puo’ essere lunga o rivelare la vita, non avere il revers e magari essere decorata da un fazzoletto come vezzo come si è visto da Prada che lancia come sempre un'altra tendenza la tuta decorata da strisce in colori contrastanti ma le tute si sono viste anche in Emporio Armani.
Dunque si puo’ spaziare a secondo del proprio gusto ma c’è chi ama anche molto le linee più classiche seppur nel segno della fluidita come Brioni e Cucinelli.senza dimenticare la qualità dei tessuti.
Qualità da Dolce & Gabbana ma anche sperimentazione: compare la paglia sotto forma di giacche e spolverini e dunque il materiale naturale non è solo adatto per borse e borsone da mare per le signore!
E in attesa dell’estate 2025 intanto vi auguro di trascorrere un ottima stagione 2024