EMOZIONI DI VETRO. IMAGINE MUSEUM a ST PETERSBURG di Stefania Giacomini
2024
Chi poteva immaginare di trovare meraviglie di vetro in questo recente museo fondato alcuni anni fa a St Petersburg in Florida, amena cittadina universitaria ma anche sede di importanti sedi museali.
Appena entrati andando di sala in sala ti prende l’emozione di vedere oggetti dalle forme più varie, da quelle astratte a quelle tratte da kimono, realizzate con tecniche variegate (laminate e fluorescenti) e, soprattutto, ciò che colpisce è la creatività infinita dell’uomo.
Artisti americani ma anche europei e soprattutto ci si imbatte in una sezione dedicata agli italiani tra cui spicca Lino Tagliapietra di Murano. Una sezione ‘Blu madonna’ di Trish Duggan e Gottfried Helnwein rende omaggio alla bellezza ideale rinascimentale della donna. E si legge: etimologicamente nel 16 esimo secolo si usò il termine ‘madonna’(dalla antica forma ‘mia’ + donna dall’antico termine domina). Così accanto a quadri in blu della ‘Pietà’ di Michelangelo si mostrano particolari in vetro e poi tante altre opere pittoriche famose italiane. Grande è la suggestione. E poi non poteva mancare la citazione al nostro mondo classico con tanti busti in vetro di Trish Duggan che rimandano ai protagonisti della nostra antica Roma e continente europeo.
Certo vedere queste citazioni ti fa sentire più vicina alla tua antica Europa da questo posto oltreoceano a centinaia di migliaia di chilometri di distanza con la consapevolezza che la creatività è senza confine e senza tempo. All’uscita da ‘Imagine Museum’ ti accompagna l’immagine della bellezza infinita delle opere d’arte con il pensiero che l’intelligenza artificiale non potrà, almeno ci si augura, la creatività umana.