MODA E DESIGN CONNUBIO VINCENTE?
2024
MODA E DESIGN CONNUBIO VINCENTE? di Stefania Giacomini
Nel bel paese il gusto dell’accoglienza arriva dal passato: dagli antichi romani al rinascimento e cosi via. Ed oggi a parte le nuove case tecnologizzate si privilegiano pezzi firmati dai big della moda secondo i propri gusti naturalmente. Da tempo si rinnova la collaborazione e la contaminazione tra la moda e il design per la casa. Ma il settore ha un mercato sempre più internazionale.
Chi privilegia il gusto stilizzato ed orientale di Giorgio Armani sceglierà di sicuro la sua raffinata proposta. ‘Echi dal mondo‘, cosi s’intitola la nuova collezione con riferimenti che spaziano dall’Europa al Giappone, dalla Cina all’ Arabia al Marocco proposta nel suo storico palazzo Orsini insieme ad abiti iconici di Armani Privè.
Chi preferisce l’opulenza sfacciata e gli sgargianti colori mediterranei, tra le novità di Dolce&Gabbana casa, guarderà alle maioliche verdi che ricordano le allegre case di luoghi marini, ma Dolce&Gabbana Casa offre anche una serie realizzata in partnership con Luxury Living Group: il bianco e il nero della collezione ‘Dreaming’; A queste si affiancano le proposte già disponibili del ‘Carretto Siciliano’, ‘Blu Mediterraneo’, ‘Leopardo’, ‘Zebra’, ‘DG Logo’ e la esclusiva collezione speciale ‘Oro 24kt’: divani, tavolini da salotto, chaise longue dal design essenziale ma lussuoso il materiale: l’oro. Come l’abito anche la casa racconta qualcosa del proprio status sociale, della propria ricchezza e della propria personalità.
Chi ama le righe , il bianco e nero allora fa al caso suo ‘Copyright Riga’ istallazione di Nap Atelier di Via Mercato che ha proposto tavoli, sedie a righe nella boutique di Martino Midali : il designer ha fatto sua l’essenza primaria della riga rendendola un elemento imprescindibile della sua iconografia.
Altro trend è la ricerca di materiali naturali come la giovane Clair Van der Swan che al suo esordio a Milano ha presentato due pezzi di marmo e legno, tavolo e chaise longue: la giovane, studi di design allo Ied di Roma , privilegia la ricerca dell’armonia degli elementi d’arredo con la natura.
La storica maison LoroPiana ha dedicato una straordinaria istallazione con gli arredi più famosi disegnati dalla famosa architetta Cini Boeri vestiti dai propri tessuti più raffinati: cachemire e seta. Serie limitata di appena cento pezzi. Un omaggio, nel centenario della nascita dell’architetta, il cui pensiero di abitazione con tante stanze separate con uscite indipendenti e un unico luogo dove gli abitanti si riuniscono è straordinariamente contemporaneo secondo Francesco Pergamo, Direttore di Loro Piana Interiors che celebra anche il centenario della nascita del marchio .
Lusso fatto di superbe qualità di materiali perché è la qualità il vero lusso che deve durare nel tempo secondo Gilda Bojardi la patron del Fuori Salone. Del resto, se nella moda gli abiti devono cambiare stile ogni stagione, gli oggetti di casa sono destinati a durare anche in prospettiva ecosostenibile per la salvaguardia del nostro pianeta.