ANNA MAGNANI LA PIU’ GRANDE
2023
ANNA MAGNANI LA PIU’ GRANDE di Daniela d'Isa
Il 26 settembre del 1973, esattamente 50 anni fa, ANNA MAGNANI, forse la più grande attrice italiana di tutti i tempi, morì nella sua Roma stroncata da un tumore al pancreas. Aveva 65 anni e nel 1956 aveva ricevuto come prima attrice italiana e non di lingua inglese l’Oscar per miglior attrice protagonista. Eccola nella foto sorridente (con le spalle ai fotografi!) nell’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 con la direzione artistica di PAOLA MALANGA, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da GIAN LUCA FARINELLI, Direttore Generale FRANCESCA VIA.
L’attrice mostra un fazzoletto su cui è raffigurata una rosa, proprio perché “La rosa tatuata” di DANIEL MANN, è il titolo del film che le valse il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy.
E alla Casa del Cinema si è svolto il 26 settembre un lungo omaggio che ha visto la presentazione della biografia “Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani” di PATRIZIA CARRANO, edita da Vallecchi-Firenze. Nello stesso giorno MONICA GUERRITORE ha letto alcuni estratti di sceneggiatura della sua opera prima come regista: “Magnani. L’alba del giorno dopo”. Si tratta della prima pellicola in assoluto sulla vita di Anna Magnani e l’ultima sceneggiatura firmata da ANDREA PURGATORI, cui il grande giornalista scomparso lo scorso luglio ha lavorato negli ultimi mesi della sua vita.
#goodinitalywebtv
@stefaniagiacomini direttrice
@raffaellagiuliani direttrice creativa
#roFF23