AL MAXXI IN SCENA INTERNATIONAL COUTURE - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

AL MAXXI IN SCENA INTERNATIONAL COUTURE

2023

AL MAXXI IN SCENA INTERNATIONAL COUTURE, AL MUSEE CARNEVALET LA PRIMA SFILATA DI ST NIAM
di Stefania Giacomini

Ancora una volta è stato il Maxxi, tempio dell’arte contemporanea il palcoscenico della decima edizione di International Couture. In passerella la storia di una giovane ed elegante Dama, dallo spirito moderno e internazionale che decide di scegliere il suo guardaroba Autunno/Inverno, intraprendendo un viaggio che ripercorre le vie del tramonto.
Partendo dall’India, la dama contempla i bellissimi e colorati abiti disegnati da Kartikeya, con la sua collezione speciale “Chasing shadows of the mystic old town”, ispirandosi alle emozioni della città di Varanasi. Poi prosegue in Marocco dove ammira i ricami del caftano creato da Morocco Royal Style Fashion House per la collezione “Majorelle scents” il marchio della stilista Hayat Karimi si contraddistingue per il suo tradizionale caftano marocchino, pezzo unico, curato in ogni dettaglio. Ognuno dei suoi caftani è un pezzo unico come anche gioielli,pezzi artigianali.
Il racconto attraversa il mare per approdare nell’isola di Panarea per mostrare l'eleganza delle stampe inconfondibili firmate A’biddikkia. La nuova collezione è un “Tributo a Mida”, la dea greca, capace di trasformare in oro qualsiasi cosa tocchi. Giovanna Mandarano, designer del brand, ha realizzato una collezione in pura seta, dai colori vivi e luminosi, impreziositi da disegni dorati.
Il viaggio prosegue nel Kuwait dove scopre i sofisticati abiti creati per ‘Villaamoon’ dalla designer kuwaitiana Nashmiya Al-alshuraiaan. La collezione oscilla tra la  tradizione kuwaitiana e look moderni. Il racconto raggiunge paesi in cui l’incantevole tramonto bacia le terre del Medio-Oriente: sostando in Libano, la terra dei Cedri, scopre i capi di Missaki Couture, la cui collezione “Calista” propone donne avvolte da piume, tessuti suntuosi, lunghi tubini con affascinanti mantelli arricchiti da pietre e ricami preziosi.
Il viaggio dell’affascinante Dama si conclude in Giordania, dove il Tramonto Mediterraneo rivela la fioritura dei cactus, rappresentati nella collezione ‘Bloom’di Laith Maalouf in un’esplosione di colori.

E a proposito di realtà internazionali a Parigi altro scenario: il giardino del Museo Carnevalet ha ospitato la prima passerella del marchio st NIAM con la collezione uomo dal titolo ‘Courage never goes out of style’.  
Lo stile si distingue per il carattere forte con accenti rock degli anni 50, un ricordo di Elvis che si rivela nei dettagli preziosi della collezione. Lo stesso smoking è un omaggio alla Hollywood che non esiste più. Si puo essere eleganti e meno convenzionali nella via quotidiana. I colori scelti sono un omaggio alla natura dai toni dolci del beige,champagne bianco ma non si dimentica ll blu, il nero e il rosso ‘ketchup’

Nihan Buruk la stilisya della collezione ha scelto la moda per passione ma anche per impegno sociale che si traduce di stagione in stagione in collezioni che vogliono puntare il dito sulle fragilità delle donne e che invita ad una presa di coscienza sempre maggiore.
La  stiliata nata ad Instanbul nel 1983 dopo gli studi in design e moda ha creato il suo marchio st NIAN, la cui estetica si accompagna sempre  a concetti etici precisi. La moda diventa un progetto completo per diffondere valori in cui crede  la stilista  come la salvaguardia dell’acqua  e la lotta contro le violenze sulle donne.  
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti