LA BELLEZZA IMPERFETTA DI ANTONIO GRIMALDI- COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 23 24
2023
LA BELLEZZA IMPERFETTA DI ANTONIO GRIMALDI- COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 23 24
di Stefania Giacomini
Che contrasto l'ambiente del Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma con la ' Bellezza imperfetta' Collezione Couture Autunno Inverno 2023-24 di Antonio Grimaldi.
Monumentale, evocativa, maestosa la sua proposta che si ispira a Nike di Samotracia, personificazione della vittoria, dea della libertà La dea alata, avvolta da una tunica leggera che esalta il corpo, rappresenta uno dei più celebri capolavori greci,
“L’ispirazione arriva da un’opera tanto grandiosa che, pur mutilata e segnata dal tempo, è divenuta esemplificazione della bellezza classica, simbolo di
misura e ordinata armonia. Una figura che ci insegna il valore dell’imperfezione.. In un’epoca in cui la bellezza è diventata un modello irraggiungibile, la Nike di Samotracia ne rappresenta il valore autentico, liberato dalla gabbia della perfezione”. E’ il pensiero dello stilista che spiega la sua nuova collezione di abiti da gran sera: ventisette look di alta moda caratterizzati da asimmetrie e linee sinuose in continuo movimento e il risultato è una collezione super moderna e chic. Eroine di un altro pianeta.
Cappe, maxi o mini, sostenute da stecche di crine per creare effetti alati, esaltare le forme, scolpire grandi volute i leit motiv della collezione.
Abiti monospalla, nude look ricamati e body con ricami all over, mini dress dalle grandi code.
I ricami si fanno lussuosi si diffondono come pioggia di cristalli; realizzati in 3D. come decori anche le piume di struzzo, cigno, pavone albino e marabù.
I colori della tavolozza Grimaldi si alternano dai toni freddi a sfumature più calde: il celeste polvere, l’avion, il giallo e il testa di moro si accompagnano al bianco, al nero, al grigio perla e all’argento.
Tra i tessuti e i materiali tornano il crêpe cady, il crêpe marocain, il gazar a cui si aggiungono velluti lamè e velluti di seta, oltre alla pelle.
Monumental, evocative, majestic: the Nike of Samothrace, personification of victory, goddess of freedom, is the concept around which the new Fall Winter 23-24 Couture collection is developed.
The winged goddess, wrapped in a light tunic that enhances the sinuosity of her body, represents one of the most well-known Greek masterpieces.
"Inspiration comes from such a grandiose work that, though mutilated and scarred by time, has become an exemplification of classical beauty, a symbol of measure and ordered harmony. A figure that teaches us the value of imperfection” that is Antonio Grimaldi explanation of his last collection.