Shopping pericoloso di S. Giacomini all'Auditorium. Dalla moda alla tratta della schiave bianche
2023
SHOPPING PERICOLOSO DI S. GIACOMINI ALL'AUDITORIUM. DALLA MODA ALLA TRATTA DELLA SCHIAVE BIANCHE
Shopping pericoloso’ romanzo thriller nel mondo della moda di Stefania Giacomini All Around Edizioni presentato alla libreria New Book all'Auditorium è stata occasione di dibattito sul pericolo della tratta delle schiave bianche.
Insomma la formula inedita del ‘rosa giallo’, raccontando la disavventura delle protagoniste, mostra aspetti inediti delle due città Lisbona e Roma e personalità esistite ed esistenti della moda entrano attivamente nella trama.
La presentazione è stata organizzata dall’associazione Civitan presieduta da Adele Mazzotta con letture lette da Mita Medici che ha detto: “ un testo inusuale che davvero potrebbe diventare una serie e se tradotto in inglese avrebbe un mercato internazionale”.
Del resto dopo il debutto a marzo al Leon’s Place Hotel, albergo di design romano ha volato oltreoceano, negli Stati Uniti a Miami Beach e Washington. Il testo, in attesa di una futura traduzione in inglese, è stato apprezzato da lettori italoamericani amanti dell’Europa e dell’Italia ed in particolare di Roma. Soprattutto sono rimasti stupiti della problematica del pericolo del racket delle schiave bianche di cui purtroppo ancora si conosce poco.
“E’ proprio il caso di dire che la bellezza salverà il mondo e soprattutto coinvolgere anche noi uomini sul tema della tratta delle schiave bianche ” ha detto Luigi Borbone stilista, uno di altri protagonisti chiave del romanzo. L’altra relatrice Daniela Carla’ presidente di ReteDonna ha evidenziato quanto sia importante la presa di coscienza delle donne di potersi difendere e dire di no a minacce e pericoli.
La conduzione della serata è stata della giornalista Rai Anna Maria Terremoto e ad applaudire l’autrice anche l’attrice Imma Piro, l’artista Valeria Catania, la stilista Susanna Liso e Gigliola Brioni oltreche tante socie di Civitan
“Non solo la curiosità per la capitale lusitana e l’amore per la propria città c mi hanno convinto a scrivere questo mio primo romanzo durante il covid – spiega l’autrice Stefania Giacomini – ma anche dati sconvolgenti sul traffico di esseri umani di cui sono venuta a conoscenza: circa 43 milioni di persone. E la tratta delle schiave bianche è ancora un fenomeno purtroppo ancora attivo ma sottostimato o sottaciuto da molti governi. Dunque ho voluto denunciare con apparente leggerezza un problema molto pesante sperando di rendere coscienti molti lettrici e lettori”.
A fine della presentazione c'è stato un applauso per la morte di Silvio Berlusconi e di Riccardo Muti avvenuta proprio nella data del 12 giugno.
Alcune foto sono di Antonella Ferrari
Si puo' acquistare presso la libreria New Book all'Auditorium o anche ordinarlo oppure anche via Amazon (sia cartceo che kindle)