LA PIRANDELLIANA XXVI EDIZIONE - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

LA PIRANDELLIANA XXVI EDIZIONE

2022

LA PIRANDELLIANA XXVI EDIZIONE
di Ludovico Crisanti Cucchiella

Tutti cerchiamo qualcosa, perché cercare vuol dire vivere. E nessuno vuole vivere più dei sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. L’opera è in scena a Roma dal 7 Luglio al 7 Agosto 2022 nel giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, grazie alla rassegna teatrale “la Pirandelliana” (XXVI edizione). La compagnia teatrale la bottega delle maschere, che festeggia 41 anni di attività, rappresenta  a sere alterne  “Sei personaggi in cerca d’autore” e “I giganti della Montagna” di Pirandello. Questa rassegna teatrale ci da l’opportunità di partecipare alla magia del teatro che ci fa evadere dalla realtà quotidiana.
Quando lo spettacolo inizia ci scordiamo del caldo, dei problemi e ci ricordiamo che siamo tutti in cerca di qualcuno che racconti la nostra vita. Siamo tutti in cerca di un autore, di un amore. Quell’amore che spinge il regista Marcello Amici e i magnifici interpreti della bottega delle maschere a dare vita a due opere immortali che potrete ammirare all’Aventino.
Sei personaggi in cerca d’autore
       In quest’opera di Pirandello sei personaggi irrompono sul palcoscenico di una compagnia teatrale che sta provando lo spettacolo “il giuoco delle parti” del medesimo autore.  Sono stati rifiutati dal loro autore e cercano qualcuno che possa raccontare la loro storia attraverso una rappresentazione teatrale. I personaggi sono Il Padre, la Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina. La madre si è fatta una seconda famiglia con un altro uomo, sotto incoraggiamento del padre, dando alla luce la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina. La famiglia cade in disgrazia e la Figliastra si prostituisce presso una sarta. Il Padre, che spesso visita questa sarta, e non solo per farsi i vestiti, finisce per incontrare la Figliastra. Lui sta per usufruire dei servizi di quest’ultima come se fosse una prostituta qualunque quando interviene la Madre che li ferma appena in tempo, sventando il peggio. Il Padre in preda ai sensi di colpa cerca di riunire la famiglia senza successo. I risentimenti del Figlio, l’avversione della Figliastra, e il dolore della Madre, insieme al rimorso del Padre rendono la  convivenza insostenibile.
      Questa triste storia viene raccontata al capocomico e alla compagnia di attori che alla fine cedono alle richieste dei sei personaggi e decidono di raccontare la loro storia attraverso una rappresentazione. Sfortunatamente non riescono a mettere in scena il dramma poiché il linguaggio è inadeguato e la vita dei personaggi è inevitabilmente irrappresentabile.
L’approccio originale del regista della Pirandelliana Marcello Amici, che cerca una sintesi spazio temporale, ricorda le tele cubiste. L’eleganza di questo dramma, in cui vita e teatro si sfiorano, prende vita all’Aventino dove la meraviglia metafisica della Pirandelliana incanta la notte Romana grazie alla bottega delle maschere e Marcello Amici.
 I giganti della montagna
In questa pièce un mago, chiamato Cotrone, vive in una valle deserta con i suoi Scalognati che non hanno bisogno di molto. Vivono di sogni e poesia. A disturbare l’onirico equilibrio di Cotrone e i suoi Scalognati ci pensano l’attrice Ilse Paulsen, suo marito e i membri di una compagnia teatrale colpevole di aver rappresentato il dramma La Favola del Figlio cambiato che ha riscosso solo “grandi fischi che ne tremarono i muri”. L’opera è stata concepita da un giovane che era innamorato di Ilse e che si è suicidato in seguito al rifiuto dell’attrice. Ilse e la sua compagnia non si arrendono, loro vogliono dar vita a questo dramma che è il vitale tormento dell’attrice. Il loro obbiettivo è quello di portare l’opera nella valle dei giganti, ma la recitazione non rasenta la verità. La fantasia sfugge all’illusione e come per i sei personaggi in cerca d’autore, la finzione non fa onore alla fantasia. Al contrario, l’opera della Pirandelliana ha lasciato molti a bocca aperta grazie alla bottega delle maschere una formidabile intuizione della regia che permette di vincere gli spaventosi giganti.
        Rome is melting under the summer sun. And one of the best ways to escape the heat is to watch the Pirandelliana, at the Basilica di Sant’ Alessio on the Aventine Hill. This theatre festival lasts from the 7th of July to the 7th of August 2022 and allows us to watch two masterpieces of the famous playwright Luigi Pirandello. The two plays are Six Characters in Search of Author and The Mountain Giants. In the first play six characters are begging a company of actors to interpret their story because their author has rep Sei personaggi in cerca d’autore (il mercoledì, il venerdì e la domenica) e I giganti della montagna (il martedì, il giovedì e il sabato).
udiated them. In the second play an actress tries to give life to a play written by the young poet who has committed suicide after she refused him. Both stories are animated by a vital torment that makes them unforgettable.
The company “La bottega delle maschere” and the director Marcello Amici give life to these two spellbinding plays.
Roma Basilica di Sant'Alessio
Sei personaggi in cerca d’autore (il mercoledì, il venerdì e la domenica) e I giganti della montagna (il martedì, il giovedì e il sabato).

Rome, Basilica di Sant’Alessio
 
Six Characters in Search of an Author (Wednesday, Friday and Sunday) The Mountain Giants (Tuesday, Thursday and Saturday).
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti