GIROVAGANDO | SINGAPORE
2023 > GIROVAGANDO
GIROVAGANDO | SINGAPORE di Daniela Schiazzano
Singapore, ufficialmente Repubblica di Singapore è una città-Stato del sud-est asiatico, situata sull'estrema punta meridionale della penisola malese, a 152 km a nord dell'equatore. È uno stato insulare, in quanto si sviluppa su un arcipelago formato da 58 isole, la più grande e principale delle quali è l'isola di Singapore che ospita la metropoli.
È il quarto principale centro finanziario del mondo[6] ed è una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza. Il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale.
Singapore ha una lunga storia di immigrazione. La popolazione è variegata; gli oltre cinque milioni di abitanti
sono composti prevalentemente da cinesi, malesi, indiani e altri discendenti di asiatici ed europei. Il 42% della popolazione è straniero, qui presente per lavoro o studio. I lavoratori stranieri costituiscono il 50% del settore dei servizi.
Singapore è il secondo Paese più densamente popolato del mondo dopo il Principato di Monaco. Nel 2009 ha raggiunto la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, superando Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.
Singapore, officially the Republic of Singapore, is an island country and city-state in maritime Southeast Asia. The country's territory is composed of one main island, 63 satellite islands and islets, and one outlying islet. It has the third highest population density in the world, although there are numerous green and recreational spaces as a result of urban planning. With a multicultural population and in recognition of the cultural identities of the major ethnic groups within the nation, Singapore has four official languages – English, Malay, Mandarin, and Tamil. Multi-racialism is enshrined in the constitution and continues to shape national policies in education, housing, and politics.