BILLY ELLIOT DEBUTTA AL SISTINA - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

BILLY ELLIOT DEBUTTA AL SISTINA di Sebastiano Depperu

Trenta elementi sul palco. Applausi a scena aperta. La forza di Billy Elliot ha incantato il Sistina tra balli, canti e musiche dal vivo. In platea il mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo ad applaudire la prima di uno spettacolo che si preannuncia molto partecipato, viste le prenotazioni per le prossime serate. A tenere il palco Giulio Scarpati e Rossella Brescia tra i protagonisti. Come afferma il regista Massimo Romeo Piparo, che ha firmato anche l’adattamento dei testi in italiano, “Billy Elliot è un capolavoro, una formula perfetta: una storia di coraggio, volontà, leggerezza, esattamente un paradigma di ciò che servirebbe oggi ad ognuno di noi. Coraggio, volontà e leggerezza sono le caratteristiche che possono aiutarci ad affrontare questo strano repentino cambiamento che sta caratterizzando il terzo decennio degli anni 2000. E’ un ragazzino - tanto smarrito quanto visionario – che con coraggio, volontà e leggerezza, prende per mano lo spettatore di ogni età e, tra incanto, ironia e commozione, lo fa volare”. E’ stato un volo che è planato sugli spettatori facendo segno.
Ad alternarsi nel ruolo di Billy Elliot tre giovani talenti che hanno iniziato fin da piccolissimi a dedicarsi con passione e impegno allo studio delle arti performative, dal canto alla danza: Andrea Loconsole (classe 2010), il quattordicenne Emiliano Fiasco e il romano Bryan Pedata (anche lui del 2010).
Giulio Scarpati ha raccontato che il suo ruolo – quello del padre di Billy - è complesso perché Jackie è chiuso nelle sue convinzioni, non vuole che il figlio faccia il ballerino. “Eppure – ha detto Scarpati - nel corso del tempo, questo sogno fortissimo di Billy lo convince a cambiare.
Il musical racconta proprio questo rapporto padre-figlio in evoluzione, accanto a tanti altri temi importanti, come quello delle battaglie dei minatori per il lavoro, che Piparo sottolinea con la sua regia, esaltando anche l'energia del ballo e della musica".
Al debutto nel Musical Rossella Brescia ha dato voce a Mrs. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy e scommette sul suo futuro nonostante l’acceso conflitto con suo padre. Un ruolo che sembra disegnato su misura per l'attrice e conduttrice: "Questo è uno dei miei musical preferiti. Piango sempre durante le prove e sorrido anche tanto, perché in questo spettacolo ci si commuove e soprattutto ci si emoziona molto dall'inizio alla fine - ha dichiarato entusiasta Rossella Brescia - per me è molto bello interpretare Mrs. Wilkinson, perché penso che le maestre abbiano un ruolo fondamentale nella vita dei loro allievi. In questo caso lei incarna idealmente anche un po' la mamma che Billy non ha più. Piparo mi ha dato questa grande opportunità, ha creduto in me, ed io ce la metterò tutta"

Le foto sono di Gianluca Saragò
GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti