INIZIA SANREMO, VIVA SANREMO - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

INIZIA SANREMO, VIVA SANREMO

2023 > SANREMO

INIZIA SANREMO, VIVA SANREMO diDaniela d'Isa

Ha ragione AMADEUS, il FESTIVAL di SANREMO, martedì 7 febbraio, inizia la sua settantresima edizione, è una eccellenza del nostro Paese, un evento che ci invidia tutto il mondo. Ed è inutile snobbarlo. 66 italiani su 100 che guardano la televisione si sintonizzano su RAIUNO per SANREMO e, come ha detto il sindaco della Città dei Fiori Biancheri, per trovare un posto in albergo bisogna cercare a Nizza. Immaginate quindi il giro d’affari che smuove la kermesse sonora e non solo. Le canzoni quest’anno sono 28, scelte tra le 500 arrivate al direttore artistico, al suo quarto e penultimo Sanremo. Stasera ne ascolteremo 14.
La prima a salire sul palco sarà l’umorale ANNA OXA, che torna a cantare dopo 13 anni, ma la sua canzone non sembra delle migliori. Seguiranno il rapper ventenne di Vicenza GIANMARIA, MR.RAIN, un altro rapper trentunenne di Desenzano sul Garda, MARCO MENGONI (uno dei tre favoriti), la ventenne di Anzio ARIETE, ULTIMO (altro favorito, poi nel podio annunciato ci sarebbe GIORGIA, che ascolteremo domani), i COMA_COSE, la conturbante ELODIE, LEO GASSMAN, i CUGINI DI CAMPAGNA (chi si ricorda il loro falsetto alzi la mano), OLLY, un altro rapper ventunenne di Genova, il gruppo musicale milanese COLLA ZIO, e la cantante romana MARA SATTEI. L’avrete capito: anche quest’anno Amadeus combina idoli dei giovanissimi con vecchie glorie. Molta attesa c’è per il monologo che pronuncerà l’influencer più famosa d’Italia, CHIARA FERRAGNI, che stasera e sabato sera sarà insieme ad Amadeus e l’eterno ragazzo GIANNI MORANDI, coconduttrice del Festival. Completano le presenze della prima serata MAHMOOD e BLANCO che canteranno “Brividi”, la canzone vincitrice di Sanremo 2022, i POOH e l’attrice ELENA SOFIA RICCI. E lo spinoso argomento Zelensky sì, Zelensky no, che ha tenuto banco per giorni sui media? Tutto rimandato alla serata di sabato, quella della finalissima, quando Amadeus leggerà la lettera che sarà inviata dal presidente ucraino, senza nessun video. FIORELLO ci sarà anche quest’anno a supportare l’amico di una vita Amadeus, ma a modo suo. Subito dopo le serate del Festival, più o meno le due di notte, lo showman più amato d’Italia prenderà la linea su Raiuno con VIVASANREMO!, dove sarà affiancato da ALESSIA MARCUZZI. Insomma, quest’anno il dopo festival lo fa lui, da Roma. Poi, alle 7 e 15 sarà nuovamente in onda con VIVARAIDUE, il programma che ha rivoluzionato il pubblico mattutino con la sua lettura dei giornali piena di allegria e di spirito. E adesso, un po' di numeri: la pubblicità raccolta per questo Sanremo si avvicina ai 50 milioni di euro, un record assoluto, come ha ribadito Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità. ll contributo delle canzoni in gara al mercato discografico italiano l’anno scorso si è attestato su un giro d’affari intorno ai 300 milioni di euro. Un dato che negli ultimi 5 anni è raddoppiato.
Infine il rimborso che la Rai assicura a ciascun team in gara è di 58.000 euro (di cui tremila vanno all’artista e 5.000 servono a finanziare la serata dei duetti con ospiti)
#goodinitalywebtv
#stefaniagiacomini direttrice
#raffaellagiuliani2015 art director

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti