SI LEGGE SEMPREE DI PIU':IL SALONE DELLA PICCOLA EDITORIA
2019
SI LEGGE SEMPRE DI PIU': IL SALONE DELLA PICCOLA EDITORIA
Date: 20/12/2019
ARTE | CULTURA | SPETTACOLO
______________________________________________
SI LEGGE SEMPRE DI PIU': IL SALONE DELLA PICCOLA EDITORIA
A Natale fate un regalo intelligente comprate un libro per chiudere in bellezza il 2019 che è l’anno dei piccoli e medi editori italiani. Crescono quasi il doppio rispetto alla media del mercato librario italiano e ormai ne rappresentano il 45,9% secondo l’indagine Nielsen realizzata per l’Associazione italiana editori e resa pubblica a Più libri più liberi alla Nuvola di Fuksas a Roma.
Librerie, negozi online, grande distribuzione organizzata) nel 2019 hanno registrato un aumento del +3,7% di valore commerciale rispetto allo stesso periodo del 2018, e una apprezzabile crescita di copie vendute del +2,3%. Sebbene il consumatore sia colpito secondo stime da una sorta di sfiducia sugli acquisti e potere contrattuale il libro non ha subito questa sorta di «depressione» psicologico-economica. Ma la piccola e media editoria fa di più. La crescita del fatturato rispetto al 2018 è del 6%. Cresce di un punto, dal 24 al 25%, l’ebook e di due punti, dal 7 al 9%, l’audiolibro.
La fiera ‘Più libri più liberi ‘oltre ad offrire momenti di riflessione come quella sull’informazione culturale anche occasione di incontro di un’autrice particolare come Elena Bonelli. Il suo libro ‘Dallo stornello al rap‘: analisi puntuale di questi due generi che hanno molti punti in comune.