FESTA DEL CINEMA 2019 - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | FESTA DEL CINEMA 2019 |   ARCHIVIO    

FESTA DEL CINEMA 2019 di Daniela d’Isa e Stefania Giacomini
Date: 05/10/2019
MODA | CULTURA
______________________________________________
FESTA DEL CINEMA 2019 di Daniela d’Isa e Stefania Giacomini

Una festa sempre più internazionale  e ricca dal 17 al 27 ottobre. 25 sono i paesi partecipanti  con 33 film e documentari nella Selezione Ufficiale, 11 eventi speciali, 13 incontri ravvicinati e poi tante sezioni come  15 Duel (duelli), 13 Fedeltà /Tradimenti 7 Pre aperture, 12 Omaggi e Restauri e 2 Retrospettive. 9 Riflessi, 7 film della nostra vita, 9 eventi  per il sociale e l’ambiente.
Offerta importante e con una poderosa organizzazione per un investimento di 3 milioni e 800 mila euro.

Tra i film più attesi ‘Irishman’ di Martin Scorsese con un cast d’eccezione da Robert De Niro a Al Pacino, da Joe Pesci a Stephen Graham. Un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi di un veterano della Seconda guerra mondiale.

In apertura della rassegna da segnalare ‘Motherless Brooklyn’ di Edward Norton con William Dafoe, Alec Baldwin, Bruce Willis. Ambientato nella New York anni ’30 dello scorso secolo, il film racconta, attraverso le indagini di un investigatore privato sull’omicidio del suo mentore,  la storia e contro storia della Big Apple.
‘Judy’ di Rupert Goold con, tra gli altri, Renée Zellweger e  Jessie Buckley .Racconto degli inizi e della carriera di Judy Garland, i suoi amori e la sua fragilità tutta femminile.
Tra i film italiani si presenta ‘Il ladro di Giorni’ di Guido Lombardi con un ‘fantastico’ Riccardo Scamarcio come lo ha definito il direttore artistico Antonio Monda. Il film parla di un bimbo di 11 anni che vive con gli zii nel Trentino e che un giorno incontra suo padre, da molti anni assente perché in carcere. Questi gli propone di fare un viaggio per l’Italia alla scoperta del nostro territorio ma soprattutto occasione per il ragazzo di conoscenza del suo genitore.
Interessante la presenza italiana negli Eventi Speciali con ‘Cecchi Gori- una famiglia italiana’, docufilm di Simone Isola e Marco Spagnoli. E’ lo stesso produttore Vittorio Cecchi Gori a raccontarsi e a raccontare la storia della nascita ed ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi. Da segnalare anche ‘Illuminate – Laura Biagiotti’ di Maria Tilli. Storia privata e professionale di una delle pioniere della moda mondiale attraverso le testimonianze della figlia Lavinia e tanti illustri amici: da Carla Fracci a Nancy Brilli, da Vittorio Sgarbi a Beppe Modenese
Anche la musica ha uno spazio importante non come colonna sonora ma come racconto di protagonisti musicali . Il docufilm ‘Negramaro. L’anima vista da qui’ di Gianluca Grandinetti  parla del  popolare gruppo.
A chiudere la manifestazione il film di Cristina Comencini ‘Tornare’ con Giovanna Mezzogiorno.
I premi alla carriera saranno assegnati a: Bill Murray uno dei volti più anticonvenzionali e amati del cinema americano e  a Viola Davis attrice di colore premio Oscar.
“Una festa che si apre sempre di più alla città – ha dichiarato Monda- tante saranno le proiezioni e red carpet in vari luoghi coinvolgendo il carcere di Rebibbia e il palazzo Altemps ”. Immediata si è posta la domanda sull’aspetto di Roma : la giornalista Fulvia Caprara  ha domandato come si sarebbe presentata la città che, di recente, è stata nelle pagine della cronaca per il suo degrado ma gli organizzatori hanno rassicurato che il Comune si è mosso per accogliere al massimo vip, stampa internazionale e pubblico. Intanto la festa del Cinema ha adottato per tutta la rassegna la politica del ‘ plastic free’ : al bando bottigliette di plastica. Si venderanno solo quelle di vetro.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti