GLI ITALIANI SCOPRONO L’AUSTRIA | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

GLI ITALIANI SCOPRONO L’AUSTRIA | GOOD IN ITALY WEBTV

2019

HOME | GLI ITALIANI SCOPRONO L’AUSTRIA |   ARCHIVIO    

GLI ITALIANI SCOPRONO L’AUSTRIA di Stefania Giacomini
Date: 16/08/2019
CULTURA | TURISMO
______________________________________________
GLI ITALIANI SCOPRONO L’AUSTRIA

Mancano ancora dati ufficiali sul turismo italiano in Tirolo, l’estate ancora non è finita, ma a giudicare dalle targhe italiane che si vedono sulle strade austriache rispetto agli anni passati, molti sono i nostri concittadini che solcano il confine per scoprire paesaggi montani e le città turistiche di questo paese. Già soprattutto città come Vienna, Innsbruck, Salisburgo con i loro monumenti e attrazioni musicali (il festival di Salisburgo è un appuntamento mondiale) sono le mete preferite degli italiani. Ma si cominciano a vedere anche escursionisti lungo i sentieri e le salite delle montagne tirolesi e anche il territorio della Carinzia. La lingua tedesca era un
ostacolo per noi italiani ma la maggior parte degli austriaci, sebbene gradisca parlare la propria lingua, conosce l’inglese, codice che per fortuna è sempre più insegnato nelle nostre scuole e conosciuto dalle nuove generazioni.
C’è un altro dato interessante:
In base agli ultimi disponibili (1 gennaio 2019) dell’ufficio nazionale per le statistiche austriache (Statistik Austria) attualmente ci sono 30.911 italiani residenti in Austria, su una popolazione complessiva di 8.859.992 abitanti (di cui austriaci 7.420.591 e stranieri 1.439.401).
Il maggiore polo di attrazione risulta essere ancora la capitale Vienna, con 10.819 italiani residenti, seguita dal Tirolo (7.481) e dalla Carinzia (2.838). E’ interessante notare che la presenza italiana in Austria è in costante crescita. I primi dati disponibili riguardanti il 2002 riportano infatti una presenza italiana di 10.656 residenti in Austria, che in particolare dal 2013 è in forte crescita e risulta oramai praticamente triplicata.
Purtroppo, le statistiche austriache non riportano la regione di provenienza dall’Italia, tramite la quale sarebbe sicuramente interessante fare un’analisi più approfondita dei flussi migratori degli italiani in Austria (e nel mondo). Dai dati AIRE a disposizione (gli ultimi risalenti al 2013) è possibile sapere da quale regione in generale provengono gli italiani che vivono in Austria. Si può per esempio immaginare che gran parte del gruppo di italiani residenti in Tirolo sia formato da italiani originari dell’Alto Adige, o sarebbe interessante scoprire quanto sia costante il flusso migratorio tra le regioni confinanti tra Italia e Austria (Veneto e Friuli-Venezia Giulia).
Parte dell’articolo tratto dal blog di Paolo Manganiello Qui Vienna

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti