FASHION DIGITAL NIGHT | GOOD IN ITALY WEBTV
2019
FASHION DIGITAL NIGHT di Stefania Giacomini
Date: 01/02/2019
CULTURA | SPETTACOLO
______________________________________________
FASHION DIGITAL NIGHT di Stefania Giacomini
Un cappuccio che monitora i battiti cardiaci e comunica con giochi di luce e colori lo stato d'animo dell'indossatore, ricami in fibra ottica, capi che suonano al tatto e protesi elettroniche che amplificano la percezione: capi in passerella della sfilata di wearable technology, che finalmente è stata ospitata nel calendario di AltaRoma. Settore questo che in molte parti del mondo è da tempo sviluppato.
40 i progetti disegnati e progettati da giovani stilisti e designer e sviluppatori provenienti da 14 paesi di tutto il mondo. Iniziativa della Fondazione Mondo Digitale che ha promosso 'Fashion Digital made' per accelerare la
trasformazione digitale del settore moda e sostenere l'innovazione di piccole e medie imprese in Italia nonché sviluppare, tra i giovani, nuove competenze.
Le proposte senza dubbio sono state interessanti che meritavano una maggiore spiegazione per il pubblico, accorso in massa, incuriosito dalla novità per la capitale. Capi poco spettacolari ma interessanti per la tecnologia usata.
I migliori scelti da una apposita giuria hanno avuto un premio di duemila euro…un piccolo inizio. Dopo la sfilata però la Fondazione Mondo Digitale ha lanciato una nuova sfida a designer e creativi: realizzare alcuni prototipi di abiti ed accessori intelligenti da presentare ad una delle aziende leader del settore moda. Per chi fosse interessato ecco il sito di uno dei promotori.
Fondazione Mondo Digitale: www.mondodigitale.org