IL CONCERTO DELL' EPIFANIA CHIUDE IL SACRUM FESTIVAL | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | IL CONCERTO DELL' EPIFANIA CHIUDE IL SACRUM FESTIVAL   |  ARCHIVIO    

IL CONCERTO DELL' EPIFANIA CHIUDE IL SACRUM FESTIVAL  di Stefania Giacomini
Date: 07/01/2019
CULTURA | SPETTACOLO
______________________________________________
IL CONCERTO DELL' EPIFANIA CHIUDE IL SACRUM FESTIVAL di Stefania Giacomini

Il 6 Gennaio ore 21.00 su Sky 515 e la televisione vaticana Telepace per la regia di Giacomo Iacolenna è stato  trasmesso il consueto concerto dell’Epifania che quest’anno ha chiuso la prestigiosa rassegna internazionale SACRUM FESTIVAL che ha visto come protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli con la partecipazione straordinaria di Alberto Veronesi, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano. “Ho fortemente voluto –

dice Sipari – l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per un evento di così grande rilevanza nazionale. E’ fondamentale presentare la grande professionalità musicale della nostra regione, e l’Istituzione Sinfonica rappresenta sicuramente da anni un faro la cui luce deve fortemente brillare nel panorama musicale nazionale”.
Il Concerto celebra eccezionalmente a Roma la conclusione dell’anno culturale russo in Italia con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede : “Vorrei ringraziare – dice l’Ambasciatore Alexander Avdeev - gli organizzatori del grande concerto SACRUM che quest’anno deciso di dedicarlo alla grande musica sinfonica russa, in particolare, alla musica sacra. L'’Orchestra Sinfonica Abruzzese ha interpretato le opere di due grandi compositori russi Nikolaj RIMSKY – KORSAKOV e Pyotr TCHAIKOVSKY nella magnifica cornice di una delle più antiche, più belle e importanti Basiliche di Roma, l'Ara Coeli,situata nel vero cuore della Città Eterna"
 Il linguaggio universale della musica permette di riunire e riconciliare le persone di diverse nazioni, culture e religioni, che oggi possono meditare e pregare insieme per la pace universale”.
.Un Concerto che fa del legame musica – fede il suo inno principale: “la Chiesa” dice Sua Em.za il Cardinale Vicario di Roma Mons. De Donatis “ è pluralità nell’unità, diversità di carismi e di persone nell’unico battesimo e nell’unico vincolo di carità. Una comunità che impara a cantare insieme impara anche a vivere insieme. Analogamente, questo può valere per i rapporti tra i popoli e le culture".
L’evento ha ricevuto i prestigiosissimi patrocini istituzionali di Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Pontificio Consiglio per la Cultura, Vicariato di Roma, Diocesi di Roma, Regione Abruzzo, Città Metropolitana di Roma Capitale, Consiglio Regionale d’Abruzzo, Fondazione Festival Pucciniano, Comune dell’Aquila, Comune di Tagliacozzo.

Maestro Avv. Jacopo SIPARI di PESCASSEROLI PHD
Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana
Dottore di Ricerca in Diritto Penale
Universita' degli Studi di Roma Tre





GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti