CUCINA BASCA NEL CUORE DI MADRID | GOOD IN ITALY WEBTV
2019
CUCINA BASCA NEL CUORE DI MADRID ddi Stefania Giacomini
Date: 07/01/2019
GASTRONOMIA
______________________________________________
CUCINA BASCA NEL CUORE DI MADRID di Stefania Giacomini
Se vi siete concessi una vacanza a Madrid non dimenticatevi una sera di gustare la cucina basca al Ristorante SUKALDEAN BAI BOKADO. Il nome è complicato come la lingua basca ma scoprire i sapori dei piatti è semplicissimo per la ricca offerta e per la qualità dei prodotti. Si trova nel cuore magico di Madrid, a metà della famosa strada Alcalà di fronte al comune di Madrid , in un ambiente accogliente ed informale, concepito di fratelli Mikel e Jesús Santamaría, che hanno unito il caldo mattone alle rifiniture di metallo.
L'offerta gastronomica spazia dalla cucina Basca traditionale con un tocco di moderno a quella spagnola ma anche offre piatti per soddisfare palati internazionali . Particolari sono i 'pinxtos' gustosi assaggini, caldi e freddi, emblema della gastronomia in miniatura di cui i fratelli Santamaria sono i pionieri.
I formaggi occupano un posto privilegiato nell'offerta del locale e sono scelti da Luisa Villegas, direttore di Euskadi-Basque Country International Cheese Festival. Ma non finisce qui: gli chef spaziano proponendo piatti orientali come il sashimi, gli involtini prmaivera come anche piatti peruvianj con il ceviche e, per finire, deliziose tapas completano l'offerta del ristorante.
L'ambiente è accogliente: appena si entra si nota l'angolo del prosciutto dove l'esperto di propone assaggi di Joselito Grand Reserva e il bar dove in maniera informale si puo godere di un pasto e di ottimo vino. Al centro del locale c'è uno spazio circondato da sedie dedicato alla cucina orientale. E poi, per arrivare nel terzo ambiente, si attraversa un corridoio sui cui lati si affacciano la cucina e il grill per carne e verdure. Certamente quando si arriva nel quarto ambiente non si aspetta di vedere uno spazio dal gusto metropolitano adatto per cene private , caldo ed intimo l'arredamento. un luogo dove a metà dello scorso secolo Pablo Neruda , Rafael Alberti e Fedrico Garcia Lorca si incontravano regolarmente .