LA ROBOTICA ITALIANA È AL TERZO POSTO IN EUROPA | GOOD IN ITALY WEBTV
2018
LA ROBOTICA ITALIANA È AL TERZO POSTO IN EUROPA di Stefania Giacomini
Date: 1110/2018
TECNOLOGIA
______________________________________________
LA ROBOTICA ITALIANA È AL TERZO POSTO IN EUROPA di Stefania Giacomini
Buone notizie arrivano dal settore dei robot.
Secondo l'articolo di Luca Orlando dello scorso agosto il Robot, made in Italy cresce del 19%: un ritmo migliore di Germania, Giappone e Usa
Oltre mille installazioni in più. La robotica italiana nel 2017 si avvicina alle 8000 unità, presentando un tasso di crescita del 19%, più alto del Giappone, il doppio rispetto alla Germania, il triplo in rapporto agli Stati Uniti. I dati preliminari della federazione robotica internazionale (Ifr)
evidenziano uno scatto deciso per l’automazione industriale nel 2017, con il nostro paese a giocare un ruolo di primo piano.
Un mondo da scoprire : L'istituto italiano di Cultura a Lisbona ha voluto presentare alla comunità italiana di Giovanni Saponaro e Nino Cauli, due ricercatori che da anni svolgono studi e sperimentazioni in questo settore presso l'università lusitana con successo. Presentati prototipi interessanti non solo di robotica a somiglianza umana ma anche pannelli intelligenti per il miglioramento della deambulazione di anziani. Ci sono pero' altri colleghi connazionali che svolgono la loro attività in Portogallo cosicchè di recente è nata l'ARIP, l'associazione di Ricercatori Italiani in Portogallo per un maggior coordinamento sulle varie ricerche.
Goodinitaly, in occasione di una loro conferenza all'Istituto Italiano di Cultura per la XVIII settimana della lingua italiana nel mondo, li ha intervistati.