L'ITALIA OSPITE DEL FESTIVAL FINISTERRA | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | L'ITALIA OSPITE DEL FESTIVAL FINISTERRA
|  ARCHIVIO    

L'ITALIA OSPITE DEL FESTIVAL FINISTERRA
Date: 15/06/2018
CINEMA | TURISMO
______________________________________________
L'ITALIA OSPITE DEL FESTIVAL FINISTERRA di Stefania Giacomini

Alla sua settima edizione il festival Finisterra ha ospitato per la prima volta l'Italia con la partecipazione dell' Istituto Italiano di Cultura  che ha proposto un video promozionale su Matera: 'Dichiarata per il 2019 città europea della cultura - come a spiegato la direttrice Luisa Violo' ed ha aggiunto che la città ha una forte vocazione cinematografica .Qui infatti molti film internazionali sono stati girati . Ricordiamo tra tutti 'The passion'. E' un concorso, diretto da Carlos Sargedas , che pochi conoscono, ma di valore culturale e di valorizzazione

insolita per il mondo diplomatico ma molto apprezzata.
"L'accoglienza qui al mio arrivo a Lisbona - ha detto l'ambasciatore ai presenti dopo l'esecuzione dell'inno del Portogallo e dell'Italia ¬- è stata calorosa, la consolidata amicizia tra questi due paesi è confermata dalle recenti reciproche visite dei presidenti delle nostre due repubbliche".
L'ambasciatore ha poi annunciato l'intenzione di sviluppare settori di eccellenza italiana come, scienza tecnologia, economia, turismo, moda, design e in particolare, grazie  all'intervento della Istituto Italiano di cultura diretta da Luisa Violo, la cultura . Settore d'eccellenza anche il cinema come è confermato dal successo dello scorso festival del cinema qui in Portogallo. Sono previste iniziative per celebrare Matera nel 2019 che sarà citta europea della cultura. Fondamentale è il settore scientifico. In proposito l'ambasciatore ha menzionato il lavoro silenzioso di molti ricercatori e scienziati italiani nel paese lusitano ed ha conferito un'onorificenza in nome dello stato italiano al prof Carlo Greco che ha sviluppato metodi all'avanguardia nella lotta contro il cancro presso la prestigiosa fondazione Champalimaud.
Il 2018 è l'anno di incentivazione dell'insegnamento della lingua italiana nelle università portoghesi: oltre a Coimbra e Lisbona sono stati iniziati corsi negli atenei di Aveeno e di Algarve ed è stato finanziato un progetto pilota di insegnamento della nostra lingua in una scuola pubblica ad Almada.
Il bellissimo giardino ha dato la possibilità agli ospiti di degustare prelibati piatti e vini della nostra prestigiosa gastronomia tra video di film storici come la 'Dolce Vita', ultimi modelli delle auto italiane e la musica di Gioacchino Rossini di sottofondo per celebrare i 150 anni dalla sua morte.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti