72 ESIMO ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA LISBONA | GOOD IN ITALY WEBTV
2018
72 ESIMO ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA LISBONA
Date: 11/06/2018
PUBBLICO E PRIVATO
______________________________________________
72 ESIMO ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA LISBONA di Stefania Giacomini
Doppia festa della comunità italiana nella nostra ambasciata a Lisbona: per celebrare il 72 esimo anniversario della Repubblica Italiana e l'arrivo del nuovo ambasciatore, Sua Eccellenza Uberto Vanni d'Archifari.
Lunga fila di invitati all'entrata della bella residenza lisbonese ma velocemente sono entrati tutti per una soluzione molto pratica: si doveva dare solo il nome al gentilissimo diplomatico Gianmarco Caruso ed ai suoi collaboratori. E a dare il benvenuto l'Ambasciatore Uberto Vanni d'Archifari e sua moglie Roberta con un'affabilità
insolita per il mondo diplomatico ma molto apprezzata.
"L'accoglienza qui al mio arrivo a Lisbona - ha detto l'ambasciatore ai presenti dopo l'esecuzione dell'inno del Portogallo e dell'Italia ¬- è stata calorosa, la consolidata amicizia tra questi due paesi è confermata dalle recenti reciproche visite dei presidenti delle nostre due repubbliche".
L'ambasciatore ha poi annunciato l'intenzione di sviluppare settori di eccellenza italiana come, scienza tecnologia, economia, turismo, moda, design e in particolare, grazie all'intervento della Istituto Italiano di cultura diretta da Luisa Violo, la cultura . Settore d'eccellenza anche il cinema come è confermato dal successo dello scorso festival del cinema qui in Portogallo. Sono previste iniziative per celebrare Matera nel 2019 che sarà citta europea della cultura. Fondamentale è il settore scientifico. In proposito l'ambasciatore ha menzionato il lavoro silenzioso di molti ricercatori e scienziati italiani nel paese lusitano ed ha conferito un'onorificenza in nome dello stato italiano al prof Carlo Greco che ha sviluppato metodi all'avanguardia nella lotta contro il cancro presso la prestigiosa fondazione Champalimaud.
Il 2018 è l'anno di incentivazione dell'insegnamento della lingua italiana nelle università portoghesi: oltre a Coimbra e Lisbona sono stati iniziati corsi negli atenei di Aveeno e di Algarve ed è stato finanziato un progetto pilota di insegnamento della nostra lingua in una scuola pubblica ad Almada.
Il bellissimo giardino ha dato la possibilità agli ospiti di degustare prelibati piatti e vini della nostra prestigiosa gastronomia tra video di film storici come la 'Dolce Vita', ultimi modelli delle auto italiane e la musica di Gioacchino Rossini di sottofondo per celebrare i 150 anni dalla sua morte.