TOKYO: LA MEGALOPOLI ' UMANA' | GOOD IN ITALY WEBTV
2018
TOKYO: LA MEGALOPOLI ' UMANA'
Date: 15/05/2018
TURISMO | OCCHIO SUL MONDO
______________________________________________
TOKYO: LA MEGALOPOLI ' UMANA' di Stefania Giacomini
Il Giappone un paese di contrasti e di contraddizioni ma pieno di 'umanità. Oscilla tra tecnologia avanzata, cerimonia tradizionale e gentilezza d'altri tempi.
Quando si ritorna in Europa restano nel cuore l'immagine di inchini, sorrisi, saluti come 'Ohaiongosaimas' o 'Arigato' e persone disponibilissime ad aiutarti a trovare l'indicazione giusta per te ...
Piu' che reperti archeologici colpisce lo stile di vita. Tante regole, molto ordine, pulizia assoluta: da wc tecnologici con tanto di musica e persino in strada e in metro.
Tokyo, capitale del Giappone, megalopoli di 30 milioni di
abitanti, offre un'immagine di se piuttosto tranquillizzante, quasi a dimensione umana e non spaventa i turisti nemmeno guardarla dall'alto della Tokyotree , la torre piu' alta dell'Asia . Momento migliore la sera: con le luci l'immagine della città è affascinante. Tokyo oscilla da insegne super illuminate di notte, megaschermi pubblicitari ovunque e templi scintoisti, buddisti e giardini zen : bellissimo anche quello del museo Nezu : l'edificio a firma di Kengoguma.
Cio' che rende 'umana' Tokyo è la gentilezza dei suoi abitanti, i loro inchini, i loro saluti, forse per noi ripetitivi, ma sono un cerimoniale al quale nessuno vuole rinunciare nemmeno i giovani che vestono per lo piu' all'occidentale, con uno stile personale, elegante e trendy. Eppure, molte donne e ragazze non rinunciano all'ombrellino. La pelle chiara è d'obbligo per la bellezza femminile. E in moltissimi indossano la mascherina convinti che li salvi da contaminazioni. Da un punto di vista esterno sembra piuttosto un vezzo ecomodaiolo.E, una curiosità, non ci sono cestini per i rifiuti per strada ma non c'e nemmeno un minimo pezzetto di carta sul marciapiede.
Milioni di abitanti si incrociano nella rete labirintica della metropolitana dai convogli il cui arrivo è preciso al secondo. Eppure, nessuno si tocca o si urta. Qui, nella metro, non si registrano furti o scippi ma è severamente vietato fumare ed usare il telefonino per non disturbare l'altro. Una musica sempre diversa identifica una fermata da un'altra visto il numero infinito di fermate.
Tokyo piu' pazza si trova nella via della moda piu' eccentrica dove non solo si possono trovare abiti decisamente originali ma si arriva qui anche per farsi ammirare con 'mise' e capelli supercolorati ed improbabili. E la moda italiana è presente con molti famosi brand nella via della moda internazionale con sempre molta folla per lo shopping.
Tokyo pratica: vista la difficoltà per gli stranieri di capire e parlare il giapponese, sebbene gli abitanti qui a Tokyo capiscano e parlino l'inglese, in vetrina si vedono piatti di plastica in modo che i turisti possano scegliere la loro pietanza. La cucina giapponese è diversa ma gustosa per alcuni piatti ma gli abitanti di Tokyo preferiscono anche mangiare italiano: qui troviamo una delle sedi piu' importanti nel mondo di Eataly, il megastore di eccellenze gastronomiche fondato da Oscar Farinetti (già intevistato da Goodinitaly) dove si possono gustare primi piatti e pizze gustosissime come anche si puo' andare in una delle pizzerie napoletane piu' antiche con personale per lo piu' giapponese con tanto di chef diplomato a Napoli.
Una raccomandazione: per viaggiare in taxi bisogna portarsi sempre l'indirizzo della vostra destinazione scritta in giapponese altrimenti sarà molto difficile arrivare nel luogo voluto. Qui le strade non hanno nomi. Ed anche i tassisti si trovano in difficoltà. Tokyo ' umana' certo ma con la difficoltà della lingua è complicata.