ITA | MINGRONE, GIUGNO, BARENDSON - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | ITA | MINGRONE, GIUGNO, BARENDSON
|  ARCHIVIO    

____________________________________________________________
ITA | MINGRONE, GIUGNO, BAREDSON |
Date: 20/01/2018
ITA | ARTE CULTURA SPETTACOLO
______________________________________________
ITA | MINGRONE, GIUGNO, BARENDSON interviste di Loredana Gelli

GELTRUDE MINGRONE: PREMIO SALUTE ED ALIMENTAZIONE   interviste di Loredana Gelli
Direttora dell’Unità Complessa del Day Hospital e della Divisione di Patologie dell’Obesità del Policlinico Gemelli, Geltrude Mingrone è anche Full Professor of Diabetes and Nutrition al King’s College London, e Professor al Transcampus che include la University of Dresden e il King’s College London.
Ha dedicato la sua carriera scientifica alle linee guida di

una corretta nutrizione e alla lotta al diabete. Ha pubblicato centinaia di lavori anche riguardo alla corretta alimentazione sulle più prestigiose riviste internazionali, (come New England Journal of Medicine, Lancet, BritishMedical Journal, American Journal of Physiology, American Journal of Clinical Nutrition, Diabetologia, Diabetes, Diabetes Care, Obesity, ObesitySurgery e Nutrition). Ha tenuto conferenze in tutto il mondo nell’ambito delle attività promosse da associazioni internazionali dedite anche allo studio del diabete, tra le quali: American Diabetes Association, European Association for the Study of Diabetes, International Diabetes Federation, European Association for the Study of Obesity.
I suoi studi hanno messo in evidenza il fatto che nel diabete dell’adulto l’intestino prossimale produce ormoni che inducono insulinoresistenza, e come quindi alcuni interventi di chirurgia bariatrica oppure piccoli periodi di digiuno possano determinare la remissione della malattia, o almeno un netto miglioramento del compenso glicemico.

ROSALBA GIUGNI: premio alimentazione e mare
Napoletana di nascita ma romana d’adozione, sposata con tre figli e nonna di due nipoti, Rosalba Giugni ha dedicato la sua vita al volontariato. Appassionata ed esperta subacquea, nel 1985 ha fondato l’associazione ambientalista Marevivo, l’associazione ambientalista della quale è presidente. Oggi l’Associazione conta più di 30 mila soci e svolge attività a carattere sociale e scientifico, mobilitando l’opinione pubblica sui grandi temi del rispetto e della tutela del mare. Le attività di Marevivo hanno come obiettivi la conservazione della biodiversità, l’energia sostenibile, le aree marine protette, la lotta alla pesca illegale, la diffusione di una maggiore conoscenza e rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino.
Considerata uno degli esperti più autorevoli del settore, Rosalba Giugni è stata chiamata a far parte di numerose commissioni ministeriali sui temi della tutela ambientale. Il suo amore per Capri è stato fonte di ispirazione per il suo libro “La magia di Capri. Favola per un mondo possibile”.
L’ultima battaglia dell’Associazione riguarda una proposta di legge contro le microplastiche nei cosmetici, che finiscono nel mare superando ogni filtro e diventano cibo per i pesci, entrando così nella catena alimentare e rappresentando un grave pericolo per la nostra salute.

PREMIO GIORNALISTICO ENOGASTRONOMIA: GUIDO BARENDSON
Di famiglia anglo-partenopea, Guido Barendson ha due grandi passioni: la politica internazionale e la buona tavola. Colto critico gastronomico, è membro del Comitato di Direzione della Guida dei Ristoranti dell’Espresso e collabora a numerose pubblicazioni, come la Guida dei Ristoranti di Repubblica, e con diversi siti web, come Sapori.
È un giornalista speciale: prima di interessarsi al settore enogastronomico è stato per molti anni corrispondente dagli Stati Uniti e in Europa e ha seguito eventi di politica internazionale e in territori di guerra, in particolare la Guerra del Libano (1979-1991), i conflitti del Golfo e quello Arabo-israeliano.
È stato redattore capo di cronaca e politica estera al Tg5, direttore della comunicazione e delle relazioni esterne della Rai, conduttore del Tg2. Ha condotto anche il settimanale di Rai1 Linea Verde e diretto il canale RaiSat Gambero Rosso.
Tra le sue grandi passioni bisogna annoverare anche la sua Capri.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti