IL CASTELLO DEI MORI A SINTRA - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME |
IL CASTELLO DEI MORI A SINTRA
|  ARCHIVIO    

____________________________________________________________
IL CASTELLO DEI MORI A SINTRA di Stefania Giacomini
ARTE CULTURA SPETTACOLO | OCCHIO SUL MONDO | TURISMO
______________________________________________
IL CASTELLO DEI MORI A SINTRA di Stefania Giacomini

Situato sul Monte della Luna, in piena Serra de Sintra, il Castello dei Mori (Castelo dos Mouros) è una delle attrazioni più  apprezzate in Portogallo. La vista  da qui è a dir poco mozzafiato: uno sguardo sull’Atlantico, sulla città di Mafra e al non lontano -ed imperdibile- Palazzo Nazionale di Sintra.
Le origini risalgono infatti al secolo IX, quando i Mori occuparono gran parte della penisola Iberica ed iniziarono ad edificare le alte mura per proteggere la città di Sintra.
Con la riconquista cristiana nel 1147, sotto il potere di

Don Alfonso Henriques, venne costruita all’interno del castello la prima cappella cristiana dedicata a San Pedro. La cappella ospita oggigiorno il museo della fortificazione composto da oggetti rinvenuti duranti gli scavi archeologici.
Secoli avanti, il terribile terremoto del 1755 rase al suolo la maggior parte dell’edificio ma grazie a Fernando II, re amante dell’arte e del teatro, le mura furono ristrutturate con lo stile romantico tipico dell’Ottocento
Cosa vedere tra le mura del Castello
All’interno delle mura del castello -una costruzione semplice si può ripercorrere la storia di questo edificio, sono accessibili infatti le antiche stalle, la piazza delle armi e la torre reale, Torre de Menagem, dove alloggiavano le autorità ecclesiastiche .è possibile visitare i silos sotterranei dove venivano conservati legumi e cereali secondo la tradizione moresca.

Informazioni utili e consigli per la visita
È possibile raggiungere il Castello facendo una bella e lunga passeggiata (ma in salita!) tra i boschi della città; percorrendo il sentiero Rampa da Pena e una quarantina di minuti circa dal centro di Sintra.
La soluzione più comoda, invece, è prendere l’autobus 434 che parte direttamente dalla stazione ferroviaria. La prima corsa effettuata al mattino è alle 9.15, mentre l’ultima è alle 19.50. Poi ci sono dei piccoli mezzi aperti che fanno la spola tra Sintra e il castello per 10 euro circa.


Fonti d'informazione
VIVI LISBONA


GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti