ITA - PIERO ANGELA
2017
____________________________________________________________
ITA | PIERO ANGELA
Date: 07/12/2017
OCCHIO SUL MONDO | CURIOSITA'| DESIGN
______________________________________________
Premio giornalistico alla carriera:
Piero Angela
Divulgatore
scientifico per eccellenza, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Da
quando ha preso in mano per la prima volta un microfono sono passati più di 60
anni, ma Piero Angela continua a fare con passione il suo mestiere, come se
fosse il primo giorno.
Entrato in
Rai come cronista e collaboratore, dal 1955 al 1968 è corrispondente del
telegiornale prima da Parigi e poi da Bruxelles. Con Andrea Barbato presenta la
prima edizione del Tg delle 13.30, mentre nel 1976 è il primo conduttore del
Tg2.
A partire dal 1971 fino ad oggi, Piero Angela cura centinaia di programmi educativi utilizzando e reinventando sempre formule diverse, con un linguaggio curato, sempre attento e in evoluzione. Nel 1981 realizza l’idea della rubrica scientifica “Quark”, prima trasmissione televisiva di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generale, che sfrutta in modo nuovo e originale le risorse della comunicazione televisiva.
Nel 1986 e 1987 porta la scienza nel Palazzetto dello Sport di Torino, davanti a un pubblico live di 8.000 spettatori, affrontando i problemi del clima, l’atmosfera e gli oceani. Realizza inoltre 3 grandi serie TV di grande innovazione: viaggia dentro il corpo umano con “La Macchina meravigliosa”, nella preistoria con “Il pianeta dei dinosauri” e nello spazio con “Viaggio nel cosmo”. Le serie sono realizzate con il figlio Alberto Angela e vengono girate anche in lingua inglese: verranno poi esportate in oltre 40 Paesi, dall’Europa all’America, fino ai Paesi arabi e alla Cina.
Dal 1995 è autore e conduttore di “Superquark”. Il 4 giugno 1999 Piero Angela festeggia il grandioso traguardo delle 2.000 puntate di “Quark” (e programmi “figli” correlati).
Dal 2001 è autore insieme a Alberto Angela di “Ulisse”, condotto proprio dal figlio.
Nello stesso anno Piero Angela lancia il mensile di divulgazione scientifica che, legato alla trasmissione televisiva “Quark”, porta lo stesso nome.
Tra la sua produzione come scrittore vi sono oltre 30 libri, molti tradotti in diverse lingue.
Allo scopo di promuovere indagini scientifiche che smascherino eventi paranormali di dubbia attendibilità, nel 1989 Piero Angela fonda il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), organizzazione educativa senza fini di lucro e critica sul paranormale.
Per la sua attività ottiene diversi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana e il prestigioso premio internazionale “Kalinga” dell’Unesco per la divulgazione scientifica, oltre a diverse lauree honoris causa.
Tra i suoi hobby preferiti vi sono il pianoforte e il jazz.