ITA - ADA URBANI
2017
____________________________________________________________
ITA | ADA URBANI
Date: 07/12/2017
ITA | OCCHIO SUL MONDO
______________________________________________
Premio Imprenditrice Solidale: Ada Urbani
Donna eclettica, imprenditrice, politica, giornalista, scrittrice, collezionista e accademica della cucina italiana. Nata a Spoleto (Perugia), vive a Scheggino (PG), dove ha anche ricoperto il ruolo di sindaco. È sposata con Bruno Urbani e ha due figli: Carlo e Giammarco.
Imprenditrice industriale e agricola, collabora anche con l’azienda di famiglia “Gruppo Urbani Tartufi”. In politica ha ricoperto ruoli prestigiosi, da amministratore locale e regionale a Senatrice della Repubblica. Come senatrice
è stata membro delle commissioni Lavoro, Esteri, Politiche dell’Unione Europea, e Attività Produttive. Per il Parlamento Italiano ha svolto missioni internazionali a Berlino, Parigi e Londra, oltre che a Bruxelles presso il Consiglio d’Europa, e a Israele e a New York presso le Nazioni Unite.
Per il suo impegno lavorativo ha ottenuto la Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Perugia per l’imprenditorialità. Inoltre è Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica per le sue attività economiche e sociali.
È Dama dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Giornalista pubblicista, ha pubblicato 2 libri:Profumo di tartufo (Forte Editore, Milano, 1983) e Ritratto di tartufo (SugarCo Edizioni, Como, 1985).
E' anche una grande collezionista d' arte contemporanea astratta.
Sempre attenta al sociale e all’associazionismo, rappresenta un punto di riferimento per il mondo femminile e una “eccellenza” del nostro Paese.