RAOUL DUFY- IL PITTORE DELLA GIOIA - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

RAOUL DUFY- IL PITTORE DELLA GIOIA
di Ludovico Crisanti Cucchiella

Tutti noi abbiamo bisogno di gioia. E la gioia la possiamo trovare alla mostra del pittore Raoul Dufy al Palazzo Cipolla di Roma. I colori tenui, le forme ambigue e morbide dell’artista ci trasportano in un mondo luminoso, dove la precisione e la nitida figura passano in secondo piano. Il colore e la luce sono le priorità di questo pittore che le utilizza per dar vita ad immagini originali, vitali, che con sfumature a tratti tenui e a tratti brillanti ci trasmettono una gioia delicata e vitale che fa sorridere silenziosamente chi li guarda.
In particolare la Fata Elettricità è un arcobaleno arricchito da un blu brillante che da’ vita ad un immagine variegata dove i grandi pensatori di ogni epoca sono spettatori della meraviglia elettrica, che nel 1937 (anno di creazione dell’opera) sta conquistando il mondo occidentale illuminato  sempre di più da luce artificiale. Gli dei dell’olimpo presenti nel quadro scaturiscono l’elettricità che dà vita al quadro e lo riempie di colori e di luce.
La complessità dell’opera è evidente, ci sono innumerevoli figure, come Goethe, Watt, e altri geni della storia ammirano questa “Fata Elettricità” che è al centro del quadro. E’ una forma astratta, vaga come molte figure di Dufy che  incarnano una bellezza misteriosa e morbida, priva di rigidità e animata da una fantasia flessibile. La stessa fantasia che permette a Dufy di dipingere l’affascinante Cafè a L’Estaque o aperitivo in cui un gruppo di amici sembra ritrovarsi in un momento di spensieratezza. I colori tenui si alternano a delle pennellate di verde brillante che danno vitalità al quadro. Le figure del dipinto sono  forme circolari, quasi indefinite e alcune di queste forme sembrano nascondersi nella superficie ambigua tenue e brillante di questo quadro che ci mostra un mondo vivace e leggero in cui le identità e le forme passano in secondo piano per far spazio ad un sentimento di gioia morbida  dimenticando  la realtà, la sua pesantezza. Ci  ritroviamo a sorridere dinanzi a questo ritrovo di amici. Anche il titolo dà poca importanza alla forma . Cafè a L’Estaque o aperitivo, come se i dettagli reali fossero secondari e il tempo e le bevande fossero frivole, la realtà non importa. Il tempo e lo spazio sono secondari dinanzi alla gioia di un momento di serenità, alla magia del colore di Dufy.
Il bouquet di fiori, il più definito, è tra i dipinti che più colpiscono nella mostra. I petali  sono di un colore brillante, sembrano esplodere dal vaso mentre la superficie dove resta il vaso è tipicamente ambigua, sembra un libro più che un tavolo ma non ne possiamo essere certi.
E l’opera più particolare è la nascita di Venere, il dipinto più piccolo tra quelli menzionati, che ha  colori brillanti confondendo la prospettiva e creando un mondo magico in cui l’acqua e il cielo si fondono e la figura della Venere sembra fatta di argento vivo. Le pennellate orizzontali danno una dinamicità inedita alla divinità dell’Amore e della bellezza e alle creature fantastiche ai suoi lati, rendendole vive, irreali e irresistibili.
L’ irreale è irresistibile: è la mostra di Dufy.
Palazzo Cipolla, Roma,
fino al 26 Febbraio 2023


Dufy the painter of joy, mesmerizes us with his works of art that are both beautiful and vague, at the exhibition Dufy, the painter of joy at Palazzo Cipolla. The Electricity Fairy is an impressively wide canvas in which delicate and bright colors create a fantastic world in which thinkers of all ages admire the electricity and its wonders. The painting was made in 1937 and it portrays the wonders allowed by the electrical power that lit up the Western cities and animated the night. This remarkable painter also portrayed the peaceful joy of a group of friends with his painting Café a L’estaque  where tender colors and a brilliant green portray the peaceful joy of a relaxed encounter. Form becomes secondary and the fantasy serves the feeling through the delicate and bright colors of   The birth of Venus, a small and yet delightful painting portrays Venus in brilliant colors that blend sea and sky and make the divinity vivid. Thanks to the visible brushstrokes the Goddess of love and beauty becomes dynamic, surreal and yet irresistibly vital. Admire the dynamic, surreal and vital joy of Dufy’s works.
Raoul Dufy
Palazzo Cipolla, Rome
Until the 26th of February 2023


director @stefaniagiacomini
artdirector @raffaellagiuliani2015
@goodinitalywebtv

#art #Dufy #Joy #culture #arte #Italy #Italia #cultura #bellezza #positive #gioia #bright #colors #beauty #electricity #fairy #exhibition #mostra #cultura #





GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti