LA FORMA DELL’INFINITO RACCONTATA AD UDINE | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti


LA FORMA DELL’INFINITO di Stefania Giacomini

50 opere da molti paesi europei  

Casa Cavazzeni, Museo di arte moderna e contemporanea, ad Udine ospita sino al 27 marzo 2022 una grande rassegna di respiro europeo: ‘La forma dell’infinito’. “La cultura e l’arte servono a risvegliare l’attenzione di un gregge assopito” dice spesso Don Alessio Geretti curatore di questa esposizione. 50 capolavori di grandi artisti della modernità, alcuni dei quali mai visti prima in Italia, realizzati da pittori come Claude Monet, Paul Cezanne, Gabriel Rossetti, Henry Matisse, Pablo Picasso, Mikalojus Ciurlionis ed altri ancora.

Del resto, Don Alessio è un esperto di mostre: ne ha già proposte oltre venti, una in particolare ad Illegio, piccolo paesino vicino Udine, ha raggiunto 40 mila presenze.
“La forma dell’infinito ha un filo conduttore” – spiega il curatore –“Noi siamo finiti ma abbiamo l’aspirazione all’infinito. E’ un invito che giova a tutti noi dopo mesi di chiusura per la pandemia”. Bellezza ed arte come curatori dell’anima in un mondo in cui si predilige comunicare ciò che divide e il brutto.
Un concetto che condivide papa Francesco quando dice “la bellezza fa bene perché unisce passato e presente e la gente più diversa. L’arte è sorgente di armonia”. Sono le sue parole riferite da Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede presente alla presentazione ospitata da Antonio Zanardi Landi Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede.
Un altro scopo hanno le mostre che propone Don Alessio: quello di avvicinare i giovani al mondo dell’arte e della spiritualità. Vediamo come nel nostro servizio.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti