CARTONI ANIMATI PER TUTTI “LAMPADINO E CARAMELLA” | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

CARTONI ANIMATI PER TUTTI “LAMPADINO E CARAMELLA”
di Sebastiano Depperu

ATTUALITA'

Proprio in questi tempi di Covid piu’ che mai sono importanti prodotti televisivi inclusivi!
Due personaggi coloratissimi che vivono avventure divertenti e che trasmettono messaggi di accoglienza, armonia e collaborazione: Lampadino e Caramella nel Magiregno di Zampa, sono i protagonisti del primo cartone animato inclusivo, prodotto da Animundi che va in onda su Rai Yo Yo canale 23 tutti i giorni alle 7.20 e alle 15,10. Durante il week end si aggiunge un terzo appuntamento: alle 17.00
Deborah Donadio (Caramella), Nicola Della Maggiora (Lampadino) e Federico D’Andrea (Zampacorta) sono solo alcuni degli interpreti ed  i  performer che animano i ballon sono attori sordi del gruppo Eyes Made che recitano in LIS, inseriti dopo che la comunità sorda si è lasciata coinvolgere, affidandosi all’accoglienza del progetto.
“Quando io e Raffaele abbiamo capito che in quasi trent’anni di attività non avevamo mai prodotto un cartone animato per tutti, siamo rimasti scioccati – dice Andrea Martini, socio fondatore della casa di produzione Animundi insieme a Raffaele Bortone – Prenderne coscienza ci ha fatti appassionare al progetto. Per tutti doveva veramente voler dire per tutti i bambini!”e così è stato trasmesso su Rai YoYo il cartone animato. Al progetto, realizzato grazie al contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno aderito attivamente   personalità  come Renato Balestra e Sabrina Brazzo. E si contano personaggi  che si sono scoperti doppiatori come Giovanni Allevi, Raul Cremona e Vladimir Luxuria, Guillermo Mariotto.
I 60 costumi degli interpreti portano la firma degli allievi della  KOEFIA (Accademia Internazionale d’alta moda e d’arte del costume).
“Vogliamo scuotere le coscienze e vedere bambini normodotati assistere al cartone accanto ai loro amici speciali – prosegue Andrea Martini -. Ci auguriamo una piccola rivoluzione culturale che veda le disabilità come un’opportunità e non come limite, che includa anziché dividere!”
Per la sua valenza pedagogica ‘Lampadino e Caramella’ ha conquistato il mondo dell’imprenditoria, dell’arte e dello spettacolo. Molti i riconoscimenti al CineDeaf come al Giffoni film Festival, nel 2018;  
Orari di messa in onda di Lampadino e Caramella nel Magiregno di Zampa:  tutti i giorni su RAI Yo Yo alle 7,20 , 15,10 e durante i week end anche alle 17.00.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti