LISBOA FASHION WEEK TRA SFILATE E WEB | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

LISBOA FASHION WEEK TRA SFILATE E WEB di Stefania Giacomini
Date: 15/10/2020
ATTUALITA'

Una carrellata di stili ma in comune dalle varie collezioni trapela sperimentazione in questa edizione di ModaLisboa.
Luis Carvalho, presenza costante della settimana della moda a Lisbona e conosciuto all’estero, propone una collezione tra sportiva e classica. Gioca con lino, cotone taffetà in colori che vanno dal blu, bianco ed ecru.

Si ispira ad immagine primaverili notturne Valentim Quaresma per la sua proposta rigorosamente in black, dal titolo ‘Dark Spring’. Sperimenta tecniche tradizionali di cucito e l’utilizzo di tessuti di nuovi tessuti e di riuso con tecniche di fusione a caldo e freddo. Quaresma ha partecipato da anni ad eventi internazionali da Barcellona, a Riga, dai Paesi Bassi  a Londra e nel 2008 vinse a Trieste il concorso internazionale sugli accessori. Il suo pezzo forte è proprio la sperimentazione di bijou.
Regina della sperimentazione è Olga Noronha che gioca per questa collezione, piuttosto avveniristica, con materiali metallici e tecniche digitali. È stata insegnante alla Saint Martins di Londra ed è stata protagonista di conferenze negli Stati Uniti. Nel 2012 ha completato il master in design research ed, attualmente, è coinvolta in numerose istituzioni ed accademie internazionali. E’ curatrice nel museo del gioiello di Vicenza in Italia.
Ricardo Preto, che dal 2010 al 2015, ha venduto in Spagna, Francia ed Italia, attualmente, ha il suo mercato soprattutto in Asia per questa edizione di ModaLisboa per uomo e donna propone linee asimmetriche, fluide combinate a silhouette esagerate.  Reinterpreta antiche silhouettes per proporre un look moderno in un gioco di patchwork, stampe, kaftani e pigiami. Anche Preto sceglie il blu scuro, rosso mattone, combinati con toni neutrali: dal beige al biscotto, dal bianco al nero. Materiali scelti sono cotone, maglieria e tessuti tecnici.
Tributo a tutti gli artisti che durante il lock down ci hanno fatto sognare e fantasticare dalla musica , alle serie tv  dai libri ai video giochi  . E’ la collezione di Ricardo Andres che, così, vuole inviare ‘ un abbraccio a tutti’. Nato a Porto, da sempre il suo credo è quello di vestire il corpo e non avere solo l’idea astratta della moda. Nel 2006 lancia un suo marchio reinterpretando l’abbigliamento sportivo. È’ conosciuto in Spagna e nel 2013 vince Who’s on next a Parigi per la categoria uomo. I suoi capi sono venduti da Londra, alla Corea del sud , a Pechino.
Sono questi alcuni dei protagonisti di MODALISBOA MAIS 2020. Edizione questa che è stata condizionata dal Covid ma gli organizzatori non si sono affatto scoraggiati anzi. Edoarda Abbondanza la presidente, in video, ha presentato la fashion week ideata da lei tanti anni fa. L’evento di moda a Lisbona in co-organizzazione con il Municipio, infatti, si è adeguato. Ha raggiunto il pubblico in multipiattaforma  tra il 7 e l'11 ottobre 2020. 5 giorni caratterizzati da una componente digitale immersiva e una fisica con alcune passerelle nei Giardini del Parque Eduardo VII, all'aria aperta.
Anche  le proposte dei selezionati (André Jorge, Andreia Reimão, Ari Paiva, Arndes, Benedita Formosinho, Bolota Studio, Feliciano, Fora de Jogo , Pilar do Rio e Rafael Ferreira)  del concorso Sangue Novo, (titolo piuttosto cruento), tra gli oltre 90 concorrenti, per la prima volta, sono stati presentati in video. Una esperienza digitale che risponde ai tempi in cui stiamo attualmente vivendo e ai tempi in cui prevediamo di vivere. In uno schermo,si sono viste tutte le proposte e le promesse.
Grazie alla partnership con una nuova rivista digitale interattiva lanciata in sintonia con @lisboafashionweek è stato possibile acquistare i pezzi presentati da alcuni dei designer MODALISBOA MAIS.#SeeNowBuyMAIS  ma il design deve essere assolutamente  portoghese. Questa è la filosofia che da anni porta avanti ModaLisboa.
#ModaLisboaMAIS #ModaLisboa #LisboaFashionWeek

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti