ADDIO ENNIO MORRICONE: GENIO ITALIANO | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | ADDIO ENNIO MORRICONE: GENIO ITALIANO
|  ARCHIVIO    

ADDIO ENNIO MORRICONE: GENIO ITALIANO di Daniela d'Isa
Date: 06/07/2020
ATTUALITA'
______________________________________________
ADDIO ENNIO MORRICONE: GENIO ITALIANO di Daniela d'Isa

Il Premio Oscar Ennio Morricone, 91 anni, è morto nella notte del 6 luglio in una clinica romana, dove era ricoverato per la rottura di un femore. Con il Maestro Morricone scompare un vero genio italiano della musica, forse il talento italiano più riconosciuto nel mondo. Verrà ricordato per le più belle colonne sonore del grande cinema italiano (“Per un pugno di dollari” di Leone “Metti una sera a cena” di Patroni Griffi, “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore) e mondiale (“Mission”

di Joffé, “Gli intoccabili”di De Palma, “Legami” di Pedro Almodovar), ma chi lo conosceva bene ne apprezzava anche le numerose composizioni di musica contemporanea, sinfonica e da camera. Ha collaborato con i più grandi registi del cinema mondiale (da Brian De Palma a Oliver Stone, da John Carpenter a Quentin Tarantino), ma nonostante tutti ne citino i popolarissimi western, ha firmato musiche anche per film di Pontecorvo (“La battaglia di Algeri”, Pasolini (“Uccellacci e uccellini”), Bellocchio (“I pugni in tasca”).
Ha venduto 70 milioni di dischi nel mondo per oltre 500 composizioni Nato a Roma il 10 novembre del 1928, si era diplomato in tromba, composizione, strumentazione, direzione di banda e musica corale al Conservatorio di Santa Cecilia. Da giovane ha arrangiato per la RCA canzoni come “Sapore di sale”, “Il mondo”, “Se telefonando”. Ha vinto quasi tutti i premi, ma tutti se lo ricordano nel 2007 dedicare commosso all’amore della sua vita, la moglie Maria (sposata nel 1956 e madre dei suoi quattro figli) il Premio Oscar alla Carriera.

GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
Cierredata srl - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 35404492 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
Torna ai contenuti