ADDIO A CAMILLERI E DE CRESCENZO | GOOD IN ITALY WEBTV - GOOD IN ITALY

PRESIDENTE ON. SANDRA CIOFFI
IN COLLABORAZIONE CON ITA | ITALIAN TALENT ASSOCIATION
Direttore Stefania Giacomini
Project Web Manager    Raffaella Giuliani

GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197 DEL 2014
Fondatori Giacomini - Giuliani

Vai ai contenuti

HOME | CAMILLERI E DE CRESCENZO, MONTALBANO E BELLAVISTA ADDIO
|  ARCHIVIO    

CAMILLERI E DE CRESCENZO, MONTALBANO E BELLAVISTA ADDIO di Daniela d'Isa
Date: 23/07/2019
SPETTACOLO
______________________________________________
CAMILLERI E DE CRESCENZO, MONTALBANO E BELLAVISTA ADDIO di Daniela d'Isa

Nel ricordare per “GoodinItalywebtv” tutti i grandi personaggi della cultura Italiana che quest’estate infausta si sta portando via, vorremmo riuscire a bandire ogni retorica e possedere la leggerezza di Edgar Lee Masters

quando nel 1915 pubblicò “L’antologia di Spoon River”, la più  conosciuta raccolta poetica di autore americano. 236 epitaffi, da leggere se non lo avete ancora fatto, che lo scrittore originario del Kansas dedicò ai cittadini dell’omonimo piccolo villaggio dell’Illinois.
Che cosa unisce Andrea Camilleri a Luciano De Crescenzo, scomparsi a un giorno di distanza? Due grandi italiani, i cui libri hanno venduto milioni e milioni di copie in Italia e in tutto il mondo. Ad ambedue però il successo ha riservato un rovescio della medaglia, come fa notare lo scrittore Maurizio De Giovanni (“I bastardi di Pizzofalcone”): Camilleri e De Crescenzo hanno subìto il pregiudizio per cui essere popolari vorrebbe dire perdere di qualità.
Lo scrittore, sceneggiatore, regista teatrale e funzionario RAI Andrea Camilleri è morto il 17 luglio a Roma all’età di 93 anni. Nato  a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, nel 1957 ( lo stesso anno in cui sposa la moglie amatissima Rosetta con cui ha tre figlie)entra in RAI, mentre ha già molte regie teatrali al suo attivo. A ben 53 anni l’esordio nella narrativa, ma il successo arriva negli Anni Novanta con una serie di gialli che fanno il giro del mondo e che hanno per protagonista il commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti. Un personaggio che pur essendo meridionale piace dalle Alpi alla Sicilia, dove è ambientato. Montalbano adesso avrà una sua fine, perché Camilleri a 80 anni l’ha scritta e consegnata al suo editore, Sellerio, con l’intesa di pubblicarla solo dopo la sua morte. La sua voce roca per le sigarette che accendeva una dopo l’altra, la sua ruvida schiettezza ci mancheranno. Camilleri ha pubblicato più di cento libri, venduto trenta milioni di copie, ricevuto nove lauree honoris causa, ma aldilà del Campiello, nel 2011, i grandi premi non si sono mai interessati ai suoi libri..

Più o meno la stessa sorte toccata all’ingegnere elettronico Luciano De Crescenzo, nato il 20 agosto del 1928 a Napoli e morto a Roma il 18 luglio scorso. Dirigente all’IBM, anche lui non giovanissimo, a 49 anni nel 1977 pubblica il suo romanzo più famoso, destinato a diventare un best seller e da cui sarà tratto il film omonimo, da lui diretto “Così parlò Bellavista”.Ma De Crescenzo non si scopre solo narrator: coltiva subito con successo la vocazione di divulgatore. Molti sono coloro che si sono avvicinati alla “Storia della filosofia greca” dopo aver letto i suoi due volumi, uno del 1983, l’altro del 1986. De Crescenzo ha scritto una quarantina di opere; è stato tradotto in 21 lingue e ha venduto oltre 18 milioni di copie nel mondo di cui 7 in Italia. Amava la vita, il sorriso, l’amicizia e le donne. Ha scritto due autobiografie, una nell’89 “Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo” e l’altra nel 2018, “Sono stato fortunato”.
Renzo Arbore, uno dei suoi amici più cari, non trattenendo il pianto al suo funerale, ha detto “ La qualità  principale di Luciano era quella di sposare una cultura straordinaria con il sorriso, per alcuni era una diminutio”. Innamorato della sua terra, verrà tumulato nel cimitero di Furore, forse il luogo più bello e meno conosciuto della costiera amalfitana.




GOOD IN ITALY © 2013  | PRIVACY POLICY  |   EMAIL GOODINITALY@GMAIL.COM
GIORNALE REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA N. 197/2014 | Direttore responsabile: Stefania Giacomini
_____________________________
Cierredata srl società per i servizi esterni - Servizi Web e audivisivi |  Sede Legale: Clivo di Cinna,221 – 00136 Roma Tel 06 80075967 Fax +39 1782201336 P.IVA 08838561002

Torna ai contenuti